1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Nuova vita per il Parco del Foro Italico

Nuova vita per il Parco del Foro Italico

Ristrutturazioni di
5/5
votato da 1 persone
Il Parco rappresenta un’eccellenza italiana ma necessita di profondi interventi di riqualificazione. Per questo motivo è stato siglato un importante accordo

IlParco del Foro Italico, a Roma, è il più importante parco tematico sportivo in Italia. Un’area che dà lustro all’intero Paese, ma che necessita di profondi interventi di riqualificazione.

Per questo il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia (OAR) hanno firmato un protocollo d’intesa, con l’obiettivo di promuovere un concorso di progettazione internazionale di riqualificazione.

Si tratta di una gara aperta, a due gradi (ai sensi dell’art. 154 comma 4 del D.Lgs 50/2016), che verrà promossa in Italia e all’estero mediante la rete di rappresentanza nazionale (sistema ordinistico italiano) e internazionale (UIA-Unione Internazionale Architetti - CAE-Consiglio Architetti d’Europa) del Consiglio nazionale degli architetti.

Al vincitore del concorso, una volta reperite le risorse finanziarie per l’esecuzione delle opere, saranno affidate le fasi successive della progettazione, mentre a tutti i concorrenti ammessi al secondo grado verrà corrisposto un premio.

Il Consiglio nazionale degli architetti e l’Ordine di Roma, inoltre (ciascuno per la parte di rispettiva competenza) forniranno gratuitamente una specifica consulenza nella stesura del bando e metteranno a disposizione, sempre gratuitamente e per tutta la durata del concorso, la piattaforma informatica concorsiawn, sulla quale svolgere il concorso stesso. Previsto anche che il concorso e le sue fasi attuative vengano veicolate mediante una campagna di promozione, utilizzando i principali canali del settore e i social network, dando la massima visibilità agli esiti del concorso stesso e organizzando, a conclusione della seconda fase, un evento di presentazione dei migliori progetti selezionati dalla giuria, ma non ammessi alla fase finale.