1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Patrimonio immobiliare pubblico: come rilanciarlo?

Patrimonio immobiliare pubblico: come rilanciarlo?

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
INVIMIT Sgr., società partecipata al 100% dal MEF, e Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, stringono un’alleanza con la rigenerazione nel mirino

Nella rigenerazione delle città, il patrimonio immobiliare pubblico dev’essere un esempio. Va rilanciato, attraverso azioni che coinvolgano sia la pubblica amministrazione, sia i privati.

Con questa visione si pone in essere la nuova strategia di INVIMIT Sgr. Rafforzando la sua partnership con il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati e i suoi 90mila iscritti, la società partecipata al 100% dal MEF e con 1,6 mld di euro di asset in gestione, si pone verso il mercato con rinnovato slancio e consolida il ruolo di cerniera fra pubblico e privato per una rapida realizzazione della valorizzazione del patrimonio immobiliare dello Stato. Un valore, quest’ultimo, stimato in circa 285 miliardi di euro, per un totale complessivo di 340 milioni di metri quadri, in base all’ultimo Rapporto sui beni immobili detenuti dalle Amministrazioni Pubbliche. Tra gli edifici in vendita, solo per citarne alcuni, rientrano palazzi di Roma, Palermo, Firenze e Bologna.

Cosa prevede l’Accordo?

Al centro dell’accordo, un sistema di azioni volte esattamente a rilanciare l’attività istituzionale di INVIMIT Sgr., mobilitando le specifiche professionalità dei Geometri, che si occuperanno della due diligence immobiliare, dell’intervento di efficientamento energetico volto a ridurre l’impatto ambientale, con particolare riferimento alla gestione integrata di complessi condominiali, che richiedono una formazione settoriale avanzata.

In questo quadro d’insieme diviene fondamentale il ruolo svolto dalla Cassa Geometri. L’ente di previdenza e assistenza della categoria, tramite l’istituzione di uno strumento denominato Fondo Rotativo, metterà a disposizione lo stanziamento dell’importo di 3 milioni di euro, al fine di consentire l’anticipazione del pagamento, o la tempestiva liquidazione delle fatture del Geometra libero professionista. Ciò relativamente agli incarichi affidati a questi, a seguito di convenzioni stipulate con le pubbliche amministrazioni da CNGeGL, Cassa Geometri e Collegi territoriali.

Le designazioni dei professionisti con abilità coerenti alle richieste saranno svolte da parte di CNGeGL con criteri di trasparenza e secondo principi di rotazione, in base alla localizzazione dei beni immobili oggetto delle prestazioni. INVIMIT Sgr. affiderà l’incarico, a sua volta, nel rispetto delle procedure e normative ad essa applicabili. La collaborazione sarà resa pienamente operativa nel corso del mese di Novembre.