1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Premiate le novita’ di Rothoblaas nel segno dell’innovazione

Premiate le novita’ di Rothoblaas nel segno dell’innovazione

Materiali da costruzione di
5/5
votato da 1 persone
Settima edizione dello Schweighofer Prize per premiare le idee e tecnologie che sono distinte per innovatività, contribuendo a innalzare la competitività tra gli attori della filiera europea del legno

Il 16 giugno 2015 si è tenuta aVienna la premiazione della settima edizione dello Schweighofer Prize, riconoscimento internazionale istituito nel 2003 dall’industriale Gerald Schweighofer per premiare le idee e tecnologie che nel biennio precedente si siano distinte per innovatività, contribuendo a innalzare la competitività tra gli attori della filiera europea del legno. Davanti ad una platea di oltre 700 ospiti provenienti da 41 nazioni e alla presenza del ministro austriaco per l’agricoltura e l’ambiente Andrä Rupprechter, al ministro del lavoro e affari sociali Rudolf Hundstorfer e al sindaco di Vienna Michael Häupl, una giuria composta da accademici, industriali ed esponenti delle istituzioni del mondo del legno ha premiato le innovazioni provenienti da Germania, Austria, Svizzera e Italia.

A rappresentare l’eccellenza italiana c’era Rothoblaas con X-RAD, l’innovativo sistema di connessione per costruzioni in X-LAM che promette di scardinare gli standard odierni in materia di costruzioni in legno. Le ragioni di questo premio risiedono nei numerosi e importanti vantaggi offerti dal sistema X-RAD: elevata precisione, riduzione dei tempi di posa in opera, maggior sicurezza in cantiere, riduzione del numero di componenti necessari per il fissaggio e un’eccellente sicurezza statica e sismica. Un sistema che permette di costruire edifici multipiano in modo semplice e veloce, raggiungendo altezze inimmaginabili fino ad oggi.



Il progetto X-RAD è frutto di oltre 4 anni di ricerche e nasce dalla forte propensione per l’innovazione che caratterizza la multinazionale leader nel settore dei fissaggi per costruzioni in legno, una realtà che opera quotidianamente nel segno dell’innovazione e del cambiamento. I processi di sviluppo di nuovi prodotti e di miglioramento dell’offerta esistente sono radicati nel DNA di Rothoblaas, che nel corso degli anni ha saputo apportare un notevole incremento tecnologico a beneficio di carpentieri e progettisti dell’industria delle costruzioni in legno, talora anticipandone le esigenze. Proprio questa propensione per l’innovazione è una delle ragioni che rende Rothoblaas il partner giusto per chi progetta e costruisce in legno.

(*) Nella foto della premiazione compaiono, da sx a dx:
Loris Agostini – Direttore Commerciale Rothoblaas
Robert Blaas – CEO Rothoblaas
Ing. Albino Angeli, Ing. Andrea Polastri, Ing. Gianni Dal Rì, sviluppatori del progetto X-RAD, insieme al Prof. Maurizio Piazza