1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Presentata al 1° Forum del Legno-Arredo la ricerca di CRESME sul mercato delle finiture d’interni

Presentata al 1° Forum del Legno-Arredo la ricerca di CRESME sul mercato delle finiture d’interni

Finiture e rivestimenti di
5/5
votato da 1 persone
I risultati mostrano come anche questo settore sia stato molto colpito dalla crisi: per il rilancio sono ancora necessari gli incentivi per la riqualificazione


Il workshop “Le finiture d'interni: finestre, pavimenti, porte, scale. Scenari di mercato e distribuzione per il 2012”, è stato dedicato in particolare al tema della distribuzione, che risulta essere in questa fase difficile per i mercati un aspetto particolarmente delicato e ancora debole nel processo che dal produttore arriva al cliente finale. Per fare luce sul mercato, è stata presentata dal direttore di CRESME Lorenzo Bellicini la prima fase della ricerca commissionata da EdilegnoArredo a CRESME sul tema “Mercato e Distribuzione”, volta a tracciare un quadro di riferimento sull'attuale sistema distributivo e sull'attesa futura evoluzione.

L’obiettivo è stato quello di fornire agli imprenditori del comparto finiture d'interni e più in generale agli operatori della filiera costruzioni un’analisi della situazione di mercato e del ruolo giocato dal sistema distributivo, analizzato nelle sue diverse articolazioni, fornendo quindi un quadro di riferimento per valutare e migliorare la propria realtà produttiva e uno strumento per interventi migliorativi e di rinnovamento.

La ricerca ha mostrato come la crisi abbia profondamente segnato il mondo dei serramenti e dei pavimenti in legno con dinamiche di riduzione, selezione e profonda riconfigurazione delle aziende. A soffrire maggiormente è certamente la nuova costruzione, riducendo quindi il contatto diretto tra industria produttrice e impresa.

Emerge inoltre una polarizzazione del mercato: mentre tiene e si fa più esigente la domanda di prodotti di qualità che puntano all’innovazione e al design, la domanda media, motore del mercato del ciclo precedente, si riduce significativamente penalizzando l’intero settore. Si allarga la domanda per la fascia economica, un potenziale che però non riesce a restituire fatturati e fluidità all’intero mercato. Tiene invece il mercato della riqualificazione e della componente ‘risparmio energetico’, rilanciando il peso dei punti vendita specializzati in porte e finestre o pavimenti, della grande distribuzione organizzata e dei punti di vendita “in diversificazione”, che introducono nuove tipologie di prodotto per far fronte alla crisi dell’edilizia.

Alla luce di questo dato, resta prioritaria per il mondo delle finiture d’interni la riconferma degli incentivi per la riqualificazione, per rilanciare il comparto e favorire allo stesso tempo nuovi posti di lavoro, ripresa dei consumi nel mercato interno e emersione del lavoro nero.