1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Progettazione: come vanno le nostre società all’estero?

Progettazione: come vanno le nostre società all’estero?

Edilizia di
Progettazione: come vanno le nostre società all’estero?
5/5
votato da 1 persone
Il Rapporto Estero OICE 2023 sull’andamento delle società italiane di progettazione è stato presentato presso la sede dell’Agenzia ICE. Ecco i dati

Le società di progettazione rappresentano un’eccellenza italiana. Ma come si stanno comportando all’estero? Ce lo dice il report OICEcon i dati relativi agli ultimi mesi. Andiamo a scoprire quelli più interessanti.

L’industria italiana della progettazione e della consulenza cresce all’estero con un’impennata da record, seguendo un trend continuo e costante. Le società di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica italiane hanno infatti fatto registrare un nuovo boom del fatturato estero nel 2022 e nella prima parte del 2023, che vede una crescita del 14%, con una proiezione al 2023 che vede un +30% sul 2022.

Il Rapporto Estero OICE 2023 è stato presentato presso la sede dell’Agenzia ICE con la partecipazione di oltre 120 persone tra Ambasciatori di Paesi esteri, Istituzioni, associazioni e imprenditori.

Quali sono le aree geografiche prioritarie?

Il Medio Oriente (27%) e l'Africa (18%) sono le aree geografiche prioritarie per le attività all'estero 2022 delle società italiane. Nel ranking 2022 seguono UE (16%) e Paesi europei non UE (10%). Tuttavia, in percentuale sul totale nelle varie regioni continentali, l’Africa è il continente in cui le italiane crescono costantemente. L’Italia è terza tra gli europei per presenza in Africa, dopo inglesi e francesi e a pari classifica con le americane. Da segnalare la crescita nel Nord America (che passa da 6,9% a 15%) nella prospettiva 2023, insieme alle riconferme di Africa, Medio Oriente ed Europa. Stabile l’Asia con circa il 6% del complessivo.

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.