1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Progetto EcoMuseo: Una grande opportunità per la Valle Olona

Progetto EcoMuseo: Una grande opportunità per la Valle Olona

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Venerdì 21 maggio, alle ore 20.45, presso l'Aula Bussolati dell'Università Cattaneo-Liuc, Castellanza, si svolge il convegno dal titolo "PROGETTO ECOMUSEO- una grande opportunità per lo sviluppo della Valle Olona"

Il Convegno è un’occasione di incontro fra amministratori, ricercatori e operatori del settore, impegnati nella promozione e nello sviluppo di sistemi ecomuseali, per un confronto che, attraverso riflessioni ed esperienze, apra a un dibattito sulle opportunità di sviluppo che l’Ecomuseo può offrire al territorio della Valle Olona.

«L'ecomuseo è un'azione portata avanti da una comunità, a partire dal suo patrimonio, per il suo sviluppo. L'ecomuseo è quindi un progetto sociale, poi ha un contenuto culturale e infine s'appoggia su delle culture popolari e sulle conoscenze scientifiche. Non è una collezione, una trappola per turisti, una struttura aristocratica, un museo delle belle arti. L'ecomuseo serve la comunità, appartiene alla comunità» (H. De Varine, 2008)

Premessa

Il dibattito attorno ai temi dell'Ecomuseo, stimolato anche dal fattivo impegno finanziario della Regione Lombardia attraverso la Legge 13/2007, impone una riflessione allargata sull'opportunità che anche la provincia di Varese, e in particolare la Valle Olona, si orienti nella direzione di costituire un proprio Ecomuseo, in grado di promuovere e valorizzare il territorio e l'identità culturale locale.

Il territorio della Valle Olona è ricco di interessi culturali, ma anche paesaggistici, architettonici intrecciati a una forte identità culturale e territoriale che meriterebbero una ragionevole valorizzazione.
La recente occasione di incontro fra le Proloco del bacino del Medio Olona ha stimolato l'idea di un convegno con l'obiettivo di avvicinare Amministratori, Realtà Locali e Cittadini al tema dell'Ecomuseo.

La Pro Loco di Castellanza si pone da tramite per la realizzazione dell'evento che auspica di vedere riunite tutte le realtà territoriali (Amministazioni, Pro Loco, Associazioni territoriali che a vario titolo operano sul territorio della Valle Olona), che possono concorrere alla costituzione di un Ecomuseo della Valle Olona.

L'iniziativa

A fronte di un crescente dibattito attorno ai temi dell'Ecomuseo l'iniziativa si pone l'obiettivo di rendere possibile l'incontro di tutti i soggetti (pubblici e privati) che potrebbero concorrere e cooperare per la costituzione di un Ecomuseo della Valle Olona, che risponda ai requisiti che la Regione Lombardia, attraverso gli strumenti di legge, pone come necessari.

L'obiettivo dell'incontro è quello di illustrare a realtà locali, amministratori e cittadinanza i significati dell'Ecomuseo e le opportunità di sviluppo che esso può offrire al territorio, con il fine ultimo di dare impulso propositivo alla costituzione di un Ecomuseo della Valle Olona.

L'evento, in programma a Castellanza, presso l'aula Bussolati dell'Università Carlo Cattaneo-LIUC, per il prossimo 21 maggio, promosso da un comitato costituito dalla ProLoco di Castellanza e dal Piccolo Mondo Antico prevede la partecipazione di autorità pubbliche e studiosi che possano fare luce sul significato e gli obiettivi che l'Ecomuseo e la sua costituzione si pongono.

I temi che il convegno affronta, con l'obiettivo offrire, attraverso riflessioni ed esperienze realizzate, una chiave di lettura del tema Ecomuseo, riguardano il significato di Ecomuseo, come si realizza e soprattutto cosa può diventare. E ancora il modo in cui associazioni locali e cittadini possono collaborare per valorizzare quel patrimonio storico di una comunità fatto di oggetti del quotidiano ma anche di paesaggi, architetture, saperi o testimonianze tramandate nei secoli.