1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Provincia di Napoli: Linee Guida sugli appalti e sui servizi di ingegneria e architettura

Provincia di Napoli: Linee Guida sugli appalti e sui servizi di ingegneria e architettura

Professione di
5/5
votato da 1 persone
È stato firmato il 28 dicembre scorso un innovativo protocollo d’intesa, la prima esperienza di questo genere sul territorio italiano


Incentivare la qualità della spesa, migliorare la sicurezza nei cantieri, evitare le distorsioni derivanti dall'applicazione di ribassi anomali ed eccessivi. Questi gli obiettivi che si è posta la Provincia di Napoli che ha coinvolto a questo scopo i rappresentanti del Provveditorato alle OO.PP., delle Associazioni di categoria e degli Ordini professionali per la costituzione di un tavolo tecnico che dovrà riesaminare le ‘Linee Guida sugli appalti e sui servizi di ingegneria ed architettura' approvate dalla Giunta provinciale nel mese di ottobre.

Il protocollo d'intesa che istituisce anche un Osservatorio, per la durata di due anni, per le attività di monitoraggio dell'applicazione delle linee guida è il primo in Italia su un argomento così importante e delicato.

Il direttore generale Giovanni Grasso, che ha sottoscritto il protocollo in rappresentanza dell'OICE, ha manifestato "piena soddisfazione per la strada intrapresa, segno di innovazione, trasparenza e volontà di fare - ha sottolineato - da parte dell'Amministrazione che mostra di voler affidare le gare a società professionali in grado di rispettare tempi, costi e qualità dei progetti previsti nell'appalto aggiudicato".

L'intesa è stata sottoscritta dai rappresentanti delle categorie presenti il 28 dicembre e dal presidente della provincia di Napoli, Luigi Cesaro. "Vogliamo raccogliere ogni utile contributo da parte del mondo professionale - ha spiegato l'assessore della provincia di Napoli alla Edilizia Scolastica Marco Di Stefano, che ha organizzato la riunione - per incentivare la qualità della spesa e per migliorare la sicurezza nei cantieri, evitando, per quanto possibile, le distorsioni derivanti dall'applicazione di ribassi anomali ed eccessivi".

All'incontro hanno partecipato il provveditore alle OO.PP. per la Campania ed il MoliseGiovanni Guglielmi, il presidente dell'ACEN, Rodolfo Girardi, il direttore generale dell'ANCE Campania, Giancarlo Madonna, e i presidenti degli Ordini professionali degli Ingegneri e degli Architetti, rispettivamente Luigi Vinci e Gennaro Polichetti. Al Tavolo Tecnico il presidente Cesaro ha delegato l'assessore Di Stefano e l'assessore ai LL.PP. Antonio Pentangelo.