1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Regione Piemonte: via libera al regolamento edilizio tipo

Regione Piemonte: via libera al regolamento edilizio tipo

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Il Regolamento edilizio approvato in Commissione Urbanistica va a recepire quello previsto dalla norma statale che uniforma la terminologia tecnica su tutto il territorio nazionale

Lo scorso 6 settembre la Commissione Urbanistica del Consiglio regionale del Piemonte ha approvato la delibera sul regolamento edilizio tipo, nonché ha approvato disegno di legge al fine di licenziare la nuova cartografia regionale.

Il Regolamento edilizio approvato in Commissione Urbanistica va a recepire quello previsto dalla norma statale, che uniforma la terminologia tecnica su tutto il territorio nazionale.

L’Assessore all’Ambiente e all’Urbanistica della Regione, Alberto Valmaggia, ha precisato che “il Piemonte è una delle poche Regioni che sin dal 1999 si era dotata di un proprio regolamento edilizio tipo, siccome la tempistica per l’adeguamento dei regolamenti edilizi comunali è di soli 180 giorni, con un emendamento si è stabilito che il termine dei sei mesi valga per la predisposizione dello schema per adeguare il regolamento comunale alla norma nazionale. Dopo questa fase transitoria, l’adeguamento vero e proprio dei singoli regolamenti edilizi comunali verrà realizzato in occasione della prima variante generale”.

Contestualmente è stato approvato il testo del disegno di legge 249 sulla creazione della “Infrastruttura regionale per l’informazione geografica”. Valmaggia ha sottolineato che “questa nuova infrastruttura regionale permetterà di rendere open source, cioè disponibili a tutti, i dati cartografici relativi al territorio piemontese”.