1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Riforestazione urbana: il piano per le città metropolitane

Riforestazione urbana: il piano per le città metropolitane

Urbanistica di
Riforestazione urbana: il piano per le città metropolitane
5/5
votato da 1 persone
Un decreto ministeriale assegna risorse per la riforestazione urbana alle città metropolitane. Scopriamo quali sono le città italiane al centro del piano

Le zone verdi all’interno delle grandi città rappresentano delle vere e proprie oasi, in cui respirare a pieni polmoni e fare il pieno aria buona e serenità. Per questo la riforestazione urbana è così importante. Vediamo cosa si sta facendo in tal senso.

È stato firmato il decreto ministeriale che assegna 15 milioni di euro alle migliori iniziative. Trentaquattro i progetti finanziati, dei quali quattordici per le città metropolitane e ulteriori venti secondo il punteggio acquisito.

Le 14 città metropolitane al centro del piano

Le quattordici città metropolitane sono: Venezia, Bari, Genova, Bologna, Palermo, Torino, Milano, Roma, Firenze, Catania, Napoli, Reggio Calabria, Messina e Cagliari. Le stesse città metropolitane sono nella graduatoria per più progetti.

Messina e Cagliari sono tenute a ottemperare le prescrizioni contenute nella deliberazione del comitato ministeriale per lo sviluppo del verde pubblico del 6 luglio 2021, che ha approvato tutta la graduatoria.

Il decreto sarà pubblicato sul sito del ministero della Transizione ecologica.