1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Rimozione amianto: come funziona la detrazione?

Rimozione amianto: come funziona la detrazione?

Sicurezza e Sistemi di Protezione di
Rimozione amianto: come funziona la detrazione?
5/5
votato da 1 persone
Una contribuente chiede al Fisco se sono detraibili le spese per la rimozione dell’amianto. L’Agenzia delle Entrate spiega l’agevolazione fiscale

La rimozione dell’amianto è un’operazione tanto delicata quanto importante per garantire la salute delle persone. Questi lavori sono incentivati da una detrazione fiscale. Come funziona? Andiamo a scoprirlo grazie all’Agenzia delle Entrate, che fornisce il chiarimento in risposta al seguente quesito di una contribuente.

“Vorrei sapere se sono detraibili le spese per la rimozione e sostituzione di eternit da un’unità facente parte dell’abitazione principale appena acquistata”.

Paolo Calderone risponde su FiscoOggi

Si conferma la detraibilità delle spese sostenute per interventi, eseguiti su singole unità immobiliari e su parti comuni di edifici residenziali, finalizzati alla bonifica dall’amianto (art. 16-bis, comma 1, lett. l), del Tuir.

Come ha più volte precisato l’Agenzia delle Entrate, gli interventi di bonifica risultano agevolabili indipendentemente dalla categoria edilizia in cui gli stessi rientrano e la detrazione spetta a prescindere dalla realizzazione di un intervento di recupero del patrimonio edilizio. Ad esempio, è possibile portare in detrazione anche soltanto le spese sostenute per il trasporto dell’amianto in discarica da parte di aziende specializzate.