1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Rinnovabili: Anci chiede tavolo su accordi tra aziende e Comuni

Rinnovabili: Anci chiede tavolo su accordi tra aziende e Comuni

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Il delegato Anci ad energia e rifiuti Stomeo ha incontrato una delegazione di Comuni interessati ai ristori accordati dalle aziende per l'installazione degli impianti eolici e fotovoltaici sul territorio

Chiediamo che venga convocato un tavolo politico tra Anci, ministeri interessati e Regioni, per arrivare ad una interpretazione univoca e condivisa sulla validità degli accordi sottoscritti dalle aziende con i Comuni”. Lo afferma Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano e delegato Anci a energia e rifiuti, al termine dell'incontro con i sindaci dei Comuni interessati ai ristori accordati dalle aziende per l'installazione di impianti eolici e fotovoltaici sul territorio. Al centro della riunione, le richieste di rinegoziazione di quegli accordi avanzate da alcune aziende, che in qualche caso hanno persino chiesto di vedersi restituite le somme già erogate ai Comuni.

“Dobbiamo capire come le linee guida introdotte dal decreto ministeriale nel 2010 incidano nel futuro per i nuovi impianti, e se intervengano anche sulle convenzioni già sottoscritte prima della sua emanazione”, spiega Stomeo.

“E’ importante - conclude il delegato Anci - che finalmente, su un tema così sentito dalle amministrazioni locali, ritorni l’idea del confronto. Grazie all’azione del presidente Decaro, dopo anni potremo affrontare una questione delicata, che attiene non solo alla vita dei Comuni, ma anche alla qualità dei servizi offerti ai cittadini”.