1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Risorse UE: l’appello delle imprese a Governo e Parlamento

Risorse UE: l’appello delle imprese a Governo e Parlamento

Lavori pubblici di
Risorse UE: l’appello delle imprese a Governo e Parlamento
5/5
votato da 1 persone
Riportiamo un comunicato congiunto di Abi, Alleanza delle cooperative italiane, Ance, CIA - Agricoltori italiani, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confindustria, Copagri

La difficile situazione attuale e le prospettive ancora incerte per la nostra economia necessitano di azioni rapide e forti, finalizzate ad aiutare imprese e famiglie e a rilanciare gli investimenti pubblici. Come fare? La soluzione arriva da Abi, Alleanza delle cooperative italiane, Ance, CIA - Agricoltori italiani, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confindustria, Copagri.

Il piano di rilancio presentato dalla Commissione europea è rilevante e positivo, anche considerato l’ammontare delle risorse che potrebbero essere destinate all’Italia. La cui disponibilità non è però immediata. Il negoziato richiederà, infatti, ancora alcuni mesi, così come sarà necessaria la presentazione da parte del nostro Governo di un solido e credibile piano di riformeper accedere alle risorse.

Cosa chiedono le imprese italiane?

Per questo, le imprese esortano il Governo, il Parlamento e le forze politiche a utilizzare fin da subito tutte le risorse e glistrumenti che l’Europa ha già messo a disposizione, a partire dai fondi per sostenere i costi diretti e indiretti dell’emergenza sanitaria.

Non farlo sarebbe una scelta non comprensibile e comporterebbe una grave responsabilità verso il Paese, i suoi cittadini, le sue imprese.