1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Schweighofer Prize 2013: il premio all'innovazione per dare ulteriore impulso al settore forestale europeo

Schweighofer Prize 2013: il premio all'innovazione per dare ulteriore impulso al settore forestale europeo

Ecologia e tutela ambientale di
5/5
votato da 1 persone
Lo Schweighofer Prize premia le migliori idee in materia d’innovazioni dei concetti, delle tecnologie, dei prodotti e dei servizi che abbiano contribuito allo sviluppo del settore del legno e della forestazione competitiva e sostenibile in Europa


INNOVAZIONI BASATE SULLA MULTIFUNZIONALITA’


Lo sviluppo della nostra società richiede sempre più risorse, molte delle quali si esauriranno nel prossimo futuro. Pertanto è necessario avere alternative e sostituti. Utilissimo, in questo senso, è il legno, materiale grezzo, rinnovabile e sostenibile. Gli impieghi del legno come materia prima in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni innovative per le sfide del futuro sono molteplici. Tuttavia dobbiamo comunque sempre mantenere un’interazione sostenibile con la nostra preziosa fonte: il bosco.
La forza innovativa di questa industria può fare la differenza. Tra le finalità del premio vi è la continua ricerca di persone propositive e ispirate, per far avanzare ulteriormente il settore forestale europeo.

IL PREMIO

CHI LO OFFRE, COSA SI VINCE
Il premio Schweighofer è donato dall’omonima famiglia austriaca, impegnata per generazioni nel settore europeo della lavorazione legno. Dal 2003, il premio viene assegnato ogni due anni, e consiste in un montepremi totale di 300.000 euro. Il premio Schweighofer premia idee innovative, tecnologie, produzioni e servizi al fine di rafforzare la competitività del settore forestale europeo.

CHI PARTECIPA, QUALI SONO LE CONDIZIONI
Sono ammessi a partecipare persone fisiche, o gruppi di individui, e organizzazioni. I candidati devono soddisfare tutte le condizioni di forma e contenuto. Il requisito più importante è l’evidente vantaggio per il settore forestale europeo.

LA VALUTAZIONE

Una volta che vengono soddisfatti i criteri formali, la giuria valuta le implicazioni per quanto riguarda il contenuto. I membri della giuria sono tenuti alla riservatezza. Il giudizio della giuria è insindacabile e le registrazioni non sono pubbliche. Il ricorso alle vie legali è escluso.

LA GIURIA

Alfred Teischinger
: Direttore dell’ Institute of Wood Science and Technology, BOKU, Vienna
Manfred Brandstätter: Direttore Amministrativo Holzforschung Austria
Matti Kairi: Direttore dell’Institute of Wood Technology, Aalto University Helsinki
Georg Erlacher: CEO Österreichische Bundesforste AG
Bo Borgström: Presidente Onorario CEI-Bois
Josef Rettenmeier: CEO Rettenmeier Holding AG

L’AMBITO degli ARGOMENTI

AMPIO, MA NON ILLIMITATO

Il premio copre quasi tutta la gamma di argomenti relativi alla filiera legno-foresta, esclusa la cellulosa e il settore della carta. Poiché il premio esalta esplicitamente la cooperazione multidisciplinare e l’intesa tra industria e ricerca, non vi è rigorosa classificazione degli argomenti.
Gli esempi che seguono servono come orientamento, forniscono un’introduzione generale.
• Processo innovativo e tecnologie di rafforzamento della disponibilità sostenibile e uso efficiente della biomassa forestale;
• Tecnologie avanzate per la lavorazione del legno;
• Metodi di produzione e tecnologie innovative per prodotti in legno;
• Prodotti innovativi per quanto riguarda tutti gli aspetti del vivere e costruire con il legno;
• Nuove soluzioni per gli imballaggi in legno;
• Composti innovativi in legno;
• Prodotti avanzati in legno riciclato;
• Convegni di istruzione e di formazione, al fine di rafforzare la competenza europea in materia;
• Nuovi sistemi di innovazione e strutture di servizio, nonché reti per prodotti di legno;
• Innovative iniziative di cooperazione nazionale, migliorando la comunicazione all’interno della filiera produttiva del legname

IL PREMIO

IL PRIMO PREMIO

Il primo premio premia prestazioni eccezionali nel settore forestale europeo, per un periodo di tempo prolungato e consiste in 100.000 euro. I candidati devono essere proposti da terzi.

PREMI INNOVAZIONE
I premi innovazione sono concessi a promettenti progetti innovativi, che possono ancora essere in fase di attuazione. L’ammontare totale del premio è pari a 200.000 euro, che va condiviso tra 3-6 vincitori.
I progetti devono dimostrare innovazioni evidenti e verificabili rispetto all’attuale stato dell’arte.
La giuria dimostra una particolare enfasi sulla dimensione europea dei risultati dei candidati e si focalizza sulla ricerca applicata e sui progetti di sviluppo. Le offerte presentate devono essere preparate dai candidati stessi.

LE ISCRIZIONI

ISCRIZIONI ONLINE

Le iscrizioni possono essere effettuate online (sul sito www.schweighofer-prize.org), solo in tedesco o in inglese, a patire dall’1 novembre 2012 dalle ore 8.00. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito ed è disponibile anche un servizio di consulenza via telefono o e-mail.

LA SCADENZA

Le iscrizioni online chiuderanno il 4 febbraio 2013 alle ore 14.00.


CERIMONIA di PREMIAZIONE

La cerimonia di premiazione sarà a Vienna il 4 giugno 2013; i vincitori saranno informati personalmente.