1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Scuola: 100 milioni di euro per le indagini di vulnerabilità sismica

Scuola: 100 milioni di euro per le indagini di vulnerabilità sismica

Sicurezza e Sistemi di Protezione di
5/5
votato da 1 persone
La Ministra Fedeli ha ricordato che, secondo il panorama censito dall'Anagrafe dell'edilizia scolastica nel 2015, circa 2900 edifici scolastici si trovano in zone a rischio sismico 1

La Ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, ha esposto le linee programmatiche del MIUR nel corso dell'audizione presso le commissioni Cultura riunite di Camera e Senato. Tra i primi temi trattati, anche quello dell'edilizia scolastica.

Fedeli ha dichiarato che il Miur ha già predisposto e presenterà nelle prossime settimane un emendamento governativo, in sede di conversione del recente decreto legge per le misure urgenti per le popolazioni colpite dagli eventi sismici, per finanziare le indagini di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici nelle aree a rischio sismico 1 e 2, con uno stanziamento di 100 milioni di euro.

La Ministra ha ricordato che secondo il panorama censito dall'Anagrafe dell'edilizia scolastica nel 2015, circa 2900 edifici scolastici si trovano in zone a rischio sismico 1 e circa 14mila in zone a rischio sismico 2, ed ha ribadito l'impegno nel proseguire "sulla strada del lavoro e dei finanziamenti finora avviati, a partire proprio dalle zone terremotate".

Inoltre, interpellata sullo strumento dello School Bonus, ha ricordato che lo strumento finanziario si pone come possibilità per i cittadini di sostenere il sistema scuola volontariamente e non va in alcun modo a sostituirsi alle risorse statali.