1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Seconda edizione del Premio “Comuni a 5 stelle”

Seconda edizione del Premio “Comuni a 5 stelle”

Urbanistica di
5/5
votato da 1 persone
Disponibile sul sito del Ministero dell’Ambiente la documentazione

È disponibile on-line la documentazione relativa alla seconda edizione del Premio “Comuni a 5 stelle”, promosso dall'Associazione dei Comuni Virtuosi in collaborazione con Città del Bio e con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Il Premio vuole fare riflettere su temi quali la bioeconomia, la sostenibilità energetica e ambientale, l’equa distribuzione delle risorse e delle ricchezze; l’obiettivo è raccogliere, diffondere e valorizzare esperienze virtuose legate alla sostanziale riduzione dell’impronta ecologica degli enti locali.
Dopo il successo della prima edizione, torna il Premio “Comuni a 5 stelle” con una grande attenzione verso i temi ambientali, con una visione il più ampia possibile sul territorio e la sua gestione. Tale Premio vuole, infatti, valorizzare gli enti locali impegnati nella riduzione complessiva della propria impronta ecologica, creando un forte momento di visibilità e riconoscimento in ambito nazionale per la diffusione di politiche, progetti concreti ed economicamente vantaggiosi, scelte quotidiane orientate a diminuire l’impatto ambientale delle Pubbliche Amministrazioni e, più in generale, delle comunità locali.
Il Premio vuole essere anche un’opportunità per contribuire alla creazione di una maggiore sensibilità da parte dei cittadini e di un maggiore incoraggiamento ad altri soggetti pubblici al tema delle “buone pratiche”, attraverso la valorizzazione e la promozione di casi esemplari di esperienze avviate in questi anni con successo.

Al Premio possono concorrere tutti gli enti locali che abbiano avviato politiche di sensibilizzazione e di sostegno alle “buone pratiche locali” con particolare riferimento a:

•    Gestione del territorio (opzione cementificazione zero, recupero aree dimesse, progettazione partecipata, bioedilizia, turismo sostenibile…);
•    Impronta ecologica della “macchina comunale” (efficienza energetica, acquisti verdi…);
•    Rifiuti (raccolta differenziata porta a porta spinta, progetti per la riduzione dei rifiuti e riuso…);
•    Mobilità sostenibile (car-sharing, car-pooling, trasporto pubblico integrato, scelta di carburanti alternativi…);
•    Nuovi stili di vita (progetti per stimolare nella cittadinanza scelte quotidiane sobrie e sostenibili).

La Commissione Giudicatrice sarà composta da cinque membri, esponenti del mondo dell’associazionismo e della cultura, da un rappresentante dell’Associazione dei Comuni Virtuosi e da un rappresentante della Rete Città del Bio.
Per ogni categoria verranno proclamati due vincitori, uno per i comuni sotto i 15.000 abitanti e uno per i comuni più numerosi; inoltre verrà proclamato un vincitore assoluto del Premio “Comuni a 5 stelle”, il Comune che, a parere della Commissione, avrà evidenziato un’azione integrata trasversale a tutte e cinque le categorie del premio. Al vincitore assoluto spetterà un audit gratuito offerto dall’organizzazione del Premio, finalizzato alla ristrutturazione energetica di un edificio pubblico a sua scelta, da avviarsi entro e non oltre due mesi dalla proclamazione.

La Cerimonia di premiazione si svolgerà a Capannoni (LU), in occasione del “Festival dei baci e dei salamelecchi”, il 6 e 7 settembre 2008.
Gli enti locali interessati a partecipare al Premio dovranno inviare entro il 31 maggio una scheda riassuntiva dell’iniziativa intrapresa all’indirizzo mail: info@comunivirtuosi.org.

Per ulteriori informazioni di visiti il sito del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.