1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Sicilfiere presenta il Salone Industrial Design dell’Edilizia

Sicilfiere presenta il Salone Industrial Design dell’Edilizia

Professione di
5/5
votato da 1 persone
SidExpo si terrà dal 27 al 29 aprile a Messina e presenta numerose iniziative e novità tra cui il “Concorso di idee per la Progettazione di un Polo Fieristico nel Comune di Barcellona Pozzo di Gotto”


SidExpo - Salone industrial design dell’Edilizia, fissato per il 27 – 28 – 29 aprile 2012 presso il Blu Hotel Portorosa di Furnari (ME), si era già delineato colmo di iniziative e novità, Sicilfiere le anticipa ufficialmente.

In primis il “Concorso di idee per la Progettazione di un Polo Fieristico nel Comune di Barcellona Pozzo di Gotto”.
È un progetto ideato e promosso da SICILFIERE col fine di selezionare la migliore idea per la realizzazione di un Polo fieristico all’avanguardia da insediare nella zona tirrenica messinese.

Le iscrizioni si apriranno lunedì 12 dicembre. I lavori giungeranno presso la sede dell’Organizzazione e saranno vagliati da una giuria tecnica specializzata, la quale, basandosi su alcuni criteri di valutazione pubblicati nel regolamento ufficiale, giungerà a decretare il vincitore, che verrà premiato durante la manifestazione con un compenso in denaro.
Le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.sidexpo.it.

Sidexpo non tralascerà anche per la prossima edizione di realizzare uno spazio didattico-formativo su materiali, energia e biodiversità: è lo spazio della sostenibilità, curato da un team di professionisti del settore, presente al SidExpo sin dalla prima edizione, che si occupa di divulgare i concetti e i sistemi per costruire in “bioedilizia”.

L’ANIT, Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico ha patrocinato l’evento e sarà presente in uno spazio, “Piazza ANIT”, dedicato all’incontro diretto tra le aziende e i tecnici, con lo scopo di diffondere gli aggiornamenti sulle normative relative all’isolamento Termico e Acustico nell’edilizia.

L’ISTITUTO NAZIONALE di BIOARCHITETTURA® tramite la Sezione territoriale della provincia di Messina, istituirà il Premio “MARCHIO di BIOARCHITETTURA di qualità Energetico Ambientale” 1° Edizione, importante strumento e Sistema di Certificazione Edilizia per la residenza e per i centri storici. 
Bando e regolamento saranno scaricabili dai siti : www.bioarchitettura.it e www.sidexpo.it

Ampio spazio alla formazione e all’approfondimento dei più attuali temi in campo di sicurezza sul lavoro, risanamento del costruito, certificazione energetica, nuovi modelli abitativi, innovazione tecnologiche sostenibili trattati con gli Ordini e i Collegi professionali di Sicilia e Calabria, l’Ente Scuola Edile di Messina, l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura®, l’Università di Messina, l’Ordine dei Geologi di Sicilia e tanti altri.

Si preannuncia una manifestazione rinnovata nella veste e nei contenuti, sempre più matura e all’altezza di soddisfare il crescente interesse di professionisti ed imprese edili del Sud Italia.