1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Sondrio, il Teatro Pedretti verrà restaurato

Sondrio, il Teatro Pedretti verrà restaurato

Ristrutturazioni di
5/5
votato da 1 persone
La Giunta Regionale, su proposta dell' assessore alle Risorse e alla Cultura, destinerà 2,8 milioni di euro per la modernizzazione del Teatro Pedretti di Sondrio


La Regione Lombardia destinerà un contributo di  2,8 milioni di euro per il completo restauro funzionale del Teatro Pedretti di Sondrio. A decisione è stata presa dalla Giunta Regionale su proposta dell'assessore alle Risorse, Finanze e Rapporti Istituzionali, Romano Colozzi, in collaborazione con l'assessore alle Culture, identità e Autonomie della Lombardia, Massimo Zanello.

I fondi sono stati stanziati in attuazione dell'Accordo di programma, siglato il 17 settembre 2007 dall'assessore Zanello con la Provincia e il Comune di Sondrio e la società "Teatro Pedretti srl".  Il costo complessivo dell'intervento, pari a 7,6 milioni di euro, sarà così suddiviso:

- La Regione Lombardia destinerà 2,8 milioni  per i lavori di recupero (opere murarie, impianti meccanici, elettrici e scenici) secondo quanto previsto dalla legge regionale n. 31 del 1996.
Ai suddetti lavori si aggiungeranno 400.000 euro (in base alla legge regionale n. 35 del 1995) destinati agli arredi;
- il Comune di Sondrio verserà 4,2 milioni per i lavori di recupero e 200.000 euro per gli arredi;
- Provincia di Sondrio corrisponderà 50.000 euro a titolo di contributo aggiuntivo per le spese relative ai costi dello studio di analisi del modello gestionale del Teatro.

L'intervento sul teatro, che ha come fine il restauro conservativo e il suo adeguamento tecnologico, prevede il  recupero dell'immobile con lo scopo di donare alla città di Sondrio uno spazio teatrale moderno e tecnologicamente avanzato, idoneo allo svolgimento di rappresentazioni drammatiche, opere liriche, concerti di musica, proiezione di film, convegni e riunioni.

Il progetto prevede inoltre il restauro delle parti dell'impianto originario della facciata sulla piazza e dell'atrio di ingresso realizzati dal Canonica, il ripristino del piano interrato e il sopralzo della torre scenica. I lavori avranno inizio entro la fine del 2009 e si concluderanno nel 2011.

Il Teatro Pedretti, progettato dall'architetto Luigi Canonica, fu inaugurato nel 1824. Nel 1940 la Società del Teatro cedette l'immobile a Celestino Pedretti, che nel 1946 lo trasformò in un moderno cine-teatro, la cui attività è cessata nel 2002.

La proprietà venne poi ceduta alla Teatro Pedretti srl, costituita proprio con l'intento di restituire l'immobile alla sua funzione originaria. Nel marzo del 2007 è stata stipulata una convenzione urbanistica tra il Comune di Sondrio e la Società Teatro Pedretti nella quale è stata anche prevista la cessione del 100% del capitale sociale a favore del Comune stesso.