1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Speciale Solarexpo & Greenbuilding

Speciale Solarexpo & Greenbuilding

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Le ultime novità dal mondo delle rinnovabili saranno in scena a Solarexpo – mostra e convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita – in Fiera a Verona dal 4 al 6 maggio.


La dodicesima edizione offrirà ai visitatoriquattro aree tecnologiche dedicate a temi di particolare attualità: Polygen, il technology focus dedicato alla cogenerazione distribuita e alla trigenerazione; PV Supply Chain, dove saranno in mostra tutte le tecnologie dedicate alla filiera del fotovoltaico; CSP - CPV (concentrating solar power) dedicata alle nuove tecnologie di concentratori solari ed Ecomovecon mezzi di trasporto innovativi e a basso impatto ambientale. Ma non è tutto, a Solarexpo 2011 ci saranno anchecinque aree tematiche esterne (area eolico, area csp, area inverter, area trackere area dinamica bioenergy) pensate per dare spazio alle grandi tecnologie.

Si rinnova l’appuntamento con l’evento speciale SOLARCH, building solar design & technologies. che si colloca a cavallo tra Greenbuilding e Solarexpo. Un’area in cui viene dato risalto alle tecnologie più innovative e ai migliori progetti internazionali di design solare e di completa integrazione architettonica di fotovoltaico e di solare termico.

Da non perdere la terza edizione dell’ITALIAN PV SUMMIT, la due giorni con i leader mondiali del fotovoltaico, a Verona il 2 e 3 maggio. Un evento ricco di contenuti tecnici, normativi ed economico-finanziari con un occhio sempre attento all’andamento del mercato nazionale e internazionale. L’ITALIAN PV SUMMIT è un’occasione unica di networking per gli operatori del settore.

Solarexpo sarà affiancato dalla quinta edizione di Greenbuilding, la mostra-convegno internazionale dedicata all’efficienza energetica e all’architettura sostenibile. Due eventi, un’unica visione strategica e una grande sinergia, per offrire la più completa rassegna di prodotti, tecnologie e soluzioni nell’ambito delle rinnovabili e dell’architettura sostenibile.
 

Le ultime novità della Green Economy - Intervista a Sara Quotti Tubi, Direttore Solarexpo e Greenbuilding

Nel numero di Marzo di Comunicare Energia abbiamo raccolto diverse voci del settore sul decreto rinnovabili, qual è la Vs. posizione?
Certamente il decreto approvato a marzo ha creato non pochi sconvolgimenti al settore, soprattutto per le incertezze e il vuoto normativo che ha creato. Si è verificata una battuta di arresto su tutta la filiera. Provvedimenti di questo tipo sono negativi per il mondo fotovoltaico che, è bene ricordare, è uno dei pochi comparti dell’economia italiana che sta andando avanti con un trend decisamente positivo, sia in termini economici sia in termini occupazionali. Tuttavia, crediamo che il settore non cesserà la sua corsa, soprattutto perché la competitività economica del fotovoltaico, quella che gli addetti ai lavori chiamano grid parity, è vicina. Auspichiamo una soluzione da parte del Governo che riveda il sistema degli incentivi, in modo tale da dare stabilità all’industria del fotovoltaico.

Qual è l’approccio delle aziende alla fiera in questa particolare situazione di mercato?
Le aziende non si fanno intimorire. Solarexpo è per loro un appuntamento a prescindere. Sanno bene che se vogliono lavorare nel settore non possono mancarela manifestazione. La prova è il fatto che nonostante il decreto abbiamo tutti i padiglioni sold-out e oltre 100 aziende in lista d’attesa.

Quale approccio hanno le aziende estere al mercato Italiano?
L’Italia rappresenta uno dei più importati mercati a livello mondiale per il settore fotovoltaico perché, secondo numerosi e autorevoli studi, è considerato il paese più prossimo al traguardo della gridparity. Non è un caso che in questi anni sia aumentata in modo esponenziale la presenza si società estere in Italia e la cartina torna sole è proprio la crescita di Solarexpo che nel [2007 contava 3 padiglioni con 572 espositori, mentre per l’edizione di quest’annoavremo 11 padiglioni e 1400 espositori.

Quali sono le novità per l’edizione 2011 di Solarexpo?
La dodicesima edizione offre ai visitatori molte novità. Oltre all’intero mondo del solare in mostra anche aree tecnologiche dedicate a temi di particolare attualità. Tra queste la PV Supply Chain un percorso dedicato a tutte le tecnologie della filiera del fotovoltaico e CSP - CPV un’area dedicata alle nuove tecnologie di concentratori solari. In linea con le nuove tendenze del mercato del settore dei trasporti e le politiche nazionali e internazionali sul tema della mobilità sostenibile, Solarexpo presenta la prima edizione di E:Move,evento speciale dedicato alla mobilità elettrica. Un percorso tematico che si sviluppa lungo le gallerie dei padiglioni della Fiera dove trovano spazio prodotti e progetti innovativi dedicati alla mobilità elettrica e gli ultimi modelli di veicoli elettrici e ibridi presenti sul mercato. In fine presentiamo la quinta edizione di POLYGEN, evento speciale dedicato alla cogenerazione e trigenerazione. Un percorso tematico che si sviluppa all’interno del padiglione 1, in sinergia con Bioenergy Expo, con in mostra le tecnologie emergenti ad alta efficienza e basso impatto ambientale dedicate alla produzione elettrica, termica e sistemi di refrigerazione. Da non dimenticare l’appuntamento con l’evento speciale SOLARCH, building solar design &technologies. Un’area in cui viene dato risalto alle tecnologie più innovative e ai migliori progetti internazionali di design solare e di completa integrazione architettonica di fotovoltaico e di solare termico.
Ci sarà anche l’area esterna Outdoor Exhibition con in mostra le tecnologie mini-eolico, inseguitori fotovoltaici e inverter per parchi solari.

Quali sono gli strumenti di comunicazione utilizzati dalla fiera per promuovere le proprie attività? Considera il web una risorsa importante per comunicare e reperire informazioni?
Crediamo nel web come un valido canale di comunicazione. La nostra pianificazione media e le attività di comunicazione passano anche attraverso strumenti tipici del web come le newsletter, oltre che alla carta stampata, la televisione e la radio. Il nostro sito web è la nostra vetrina con l’esterno. In termini di diffusione e condivisione delle informazioni su web possiamo dire di essere tra le prime fiere italiane ad aver aperto un account Twitter, un gruppo su LinkedIn, una pagina Facebook e un canale YouTube.

 
A Solarexpo e Green Building è attivo Meet&Deal, Il servizio gratuito di matchmaking riservato agli espositori e ai visitatori

Meet&Deal facilita l’organizzazione e la pianificazione degli incontri di business che si svolgeranno nel corso della manifestazione presso gli stand. Grazie a Meet&Deal i visitatori/buyer possono pianificare i propri incontri con gli espositori già da ora, al tempo stesso gli espositori hanno la possibilità di richiedere incontri con gli altri espositori.

A causa dell’elevato numero di espositori (1.400) e di visitatori (70.000) presenti a Solarexpo e Greenbuilding, può essere difficile riuscire a pianificare con efficacia la propria visita; grazie al servizio Meet&Deal il visitatore ha invece la possibilità di programmare gli incontri di interesse durante la sua giornata in fiera, rendendola più efficace, e ottimizzare così i contatti business. L’espositore, nei giorni della fiera, avrà invece la possibilità di fare networking con altri espositori e di rendere ancora più efficace la presenza della propria azienda all’evento espositivo.

Il servizio ha raccolto l’interesse di Assocamerestero – l’Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero - che ha attivato il servizio Mee&Deal per tutti i suoi associati presenti in tutto il mondo. In questo modo le aziende estere che intendono trovare contatti interessanti in Italia hanno la possibilità di incontrare a Solarexpo e Greenbuilding importanti interlocutori, viceversa, le imprese e gli investitori italiani che sono interessati a cogliere opportunità all’estero possono entrare in contatto con realtà imprenditoriali provenienti da tutto il mondo.


Italian PV Summit 2011: Il fotovoltaico verso l'era dei post-incentivi. Tra i relatori la top ten mondiale del fotovoltaico. In anteprima lo studio EPIA sulle prospettive di grid parity

Il fotovoltaico è diventato una commodity, quali saranno le implicazioni sui margini di guadagno? Quali sono le tendenze dei prezzi sui mercati internazionali? La Grid Parity è un traguardo possibile per l’Italia? Queste sono solo alcune delle domande a cui gli oltre 50 relatori che parteciperanno nelle 10 sessioni dell’ Italian PV Summit potranno rispondere facendo luce sulle più attuali questioni che caratterizzano il settore fotovoltaico a livello internazionale e nazionale.

La terza edizione dell’Italian PV Summit si tiene a Verona il 2 e 3 maggio nella sede del Palazzo della Gran Guardia. L’evento è considerato dagli operatori del settore e dalla comunità finanziaria internazionale come appuntamento di riferimento per scoprire i trend di sviluppo del settore, le previsioni e l’andamento dei mercati dei prossimi anni. L’evento è realizzato con il supporto di Epia - l’associazione europea dell’industria fotovoltaica - e la sponsorizzazione di First Solar, Santerno, LDk, Yingli Solar, BP Solar, Fimer, BFP, Mx Group, ME Making Energy e Siemens. Chair dell’Italian PV Summit è Ingmar Wilhelm, presidente di Epia e vice presidente esecutivo di Enel Green Power.

Tra gli ospiti in programma all’Italian PV Summiti:

Ceo delle più importanti aziende mondiali del fotovoltaico e autorevoli esperti del settore: Ole Enger, Presidente & Ceo REC Group; Shigeaki Kameda, Ceo Solar Frontier; Xiaofeng Peng, Presidente & Ceo LDK Solar; Robert Gillette, Ceo First Solar; Richard Swanson, Fondatore & Presidente SunPower; Winfried Hoffmann, Vicepresidente EPIA; Jochen Hauff, Manager & Expert Global Sustainability Program, A.T. Kearney; Thomas Grigoleit, Direttore Energie e Risorse Rinnovabili Germany Trade and Invest; Rhone Resch,  Presidente & Ceo, SEIA – United States Solar Energy Industries Association; Tom Wu, Segretario Generale, TPVIA - Taiwan Photovoltaic Industry Association; Michael Sargent, Direttore, ASI - Australian Solar Institute; Oded Distel, Direttore, Israel New Tech – Agency of the Ministry of Industry, Trade and Labor; Dipuo Peters, Ministro dell’Energia, Sud Africa.

L’Italian PV Summit cade in un momento cruciale del settore fotovoltaico. Siamo in momento di svolta epocale, è ora che si decidono i destini dell’industria fotovoltaica – commenta Luca Zingale, curatore dell’Italian PV Summit e direttore scientifico di Solarexpo - Durante l’evento si farà luce sulle tendenze e gli andamenti dei mercati dei prossimi anni. Le due giornate serviranno agli operatori e alla comunità finanziaria per vedere oltre l’attualità e trarre elementi fondamentali per pianificare i propri business e investimenti”.

L’Italian PV Summit apre con la sessione “Roadmap per la grid parity: la visione dei leader globali del fotovoltaico” per fare il punto sui principali interrogativi che si pone il comparto fotovoltaico: Quali sono i fattori in gioco per arrivare alla grid parity? La grid parity è un semplice “giorno x” o è un fenomeno complesso? Servirà ancora avere un conto energia, o basta che l’attuale sistema di incentivazione ci traghetti fino alla grid parity?

In anteprima esclusiva all’Italian PV Summit gli scenari per la competitività dell’Italia e dell’Europa in un nuovissimo studio dell’EPIA “PV competing in the energy sector”: che traccia la roadmap della discesa dei costi industriali, la competitività del fotovoltaico, le implicazioni per l’integrazione nella rete ed evidenzia quindi quali saranno i paesi che raggiungeranno per primi l’obiettivo grid parity, con l’Italia in pole position.

Nella seconda parte della prima giornata focus sul mercato italiano come prima linea mondiale della competitività economica del fotovoltaico, con le testimonianze e gli interventi dei principali operatori. Il punto verrà fatto su i fattori che hanno permesso all’Italia di raggiungere in tempo brevissimo i 7GW fotovoltaici, la roadmap italiana per il fotovoltaico al 2020 e il nuovo regime di incentivazione del fotovoltaico.

Durante la seconda giornata una sessione dedicata allo status della ricerca, dell’industria e dei mercati mondiali del solare, con focus-paese su Usa, Taiwan, Australia, Israele e Sud Africa e le case history di opportunità di business colte dalle imprese italiane. Sarà questo il momento per tracciare un quadro su quali siano i paesi più promettenti per lo sviluppo della tecnologia fotovoltaica e dell’industria a cui l’Italia dovrà guardare per trovare potenziali partnership.

Non può mancare una sessione dedicata a “Instabilità e bancabilità: il ‘clima finanziario’ del fotovoltaico in contesti normativi sottoposti a cambi repentini” con interventi dedicati alla valutazione di finanziabilità e nuovi indici debt/equity applicati per impianti su tetti industriali, grandi parchi solari, investimenti nell’espansione della capacità produttiva dell’industria, M&A. Si parlerà anche di stabilità dei meccanismi di incentivazione e tetti alla capacità installabile: i rischi di credit crunch per il fotovoltaico o dipendenza strutturale.

In fine una sessione dedicata alle potenzialità del mercato italiano di competere a livello globale, con i leader mondiali del fotovoltaico: “Questioni strategiche per l’industria italiana del fotovoltaico, in un mercato globalizzato e dominato dai fattori di scala”. L’impatto industriale e prospettive di mercato del fotovoltaico in Italia, i modelli di business e top player nel mercato fotovoltaico italiano e le questioni strategiche per la competitività dell’industria solare italiana.

Download:
Programma


I convegni di Solarexpo: tutta l'attività del mondo delle rinnovabili - calendario di eventi da record con 60 appuntamenti di informazione, aggiornamento e formazione

Si inizia mercoledì 4 maggio con il convegno nazionale d’apertura, intitolato: “La nuova disciplina nazionale di promozione delle energie rinnovabili”, un forum delle associazioni nazionali di settore. Parallelamente il convegno internazionale “Fotovoltaico a concentrazione. Il dispiegamento sul mercato di una tecnologia avanzata a elevata producibilità”, organizzato da CPV Consortium.

Nel pomeriggio, tra gli altri appuntamenti, si segnala l’appuntamento “Il patto dei sindaci: un impegno per l’energia sostenibile verso il 2020”, organizzato da Patto dei Sindaci, Provincia di Verona e Comune di Verona. Sempre nel pomeriggio PV Cycle, Ambiente Italia, Legambiente ed Ecoqual’it presentano il convegno internazionale “Fine vita, dismissione e recycling degli impianti fotovoltaici” sullo stato dell’arte tecnologico, esperienze internazionali avviate, il quadro normativo e le prospettive nazionali.

Nella mattinata di giovedì 5 maggio il Gestore dei Servizi Energetici propone il convegno nazionale & question time “Il quarto conto energia” durante il quale affronterà tematiche legate alle nuove tariffe, la degressione temporale, il tetto annuale alla potenza incentivabile, i vincoli agli impianti in aree agricole, le procedure d’asta per i parchi solari oltre 5 MW. Oltre al regime fiscale del fotovoltaico, il quadro normativo e interpretativo.

Assolterm organizza l’11a edizione del convegno nazionale intitolato “Il tetto che scotta: incentivi e sfide del solare termico al 2020”. Per i visitatori interessati all’area Polygen, Cogena – Associazione Italiana Promozione Cogenerazione – promuove la 7a edizione del convegno nazionale “Polygen. cogenerazione diffusa e trigenerazione. Progettare, costruire, ristrutturare: dallo scavo all’edificio con energia quasi zero”.

Nel pomeriggio il seminario intensivo di formazione “La generazione distribuita: novità regolatorie”, organizzato dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas, con un focus su connessione alla rete, sistemi di auto-approviggionamento energetico e modalità di cessione dell’energia. Parallelamente Assistal - associazione nazionale costruttori di impianti – apre con l’appuntamento: “Le nuove frontiere del fotovoltaico dall’integrazione del sistema edificio-impianto all’evoluzione tecnologica delle componenti”. Sempre nel pomeriggio RSE - Ricerca sul Sistema Energetico presenta il technology focus “La verifica prestazionale di grandi impianti e parchi fotovoltaici”, mentre la Fire - federazione italiana uso razionale dell’energia – propone il workshop breve su “I nuovi sistemi di certificazione per le imprese, i servizi, le esco”.

Venerdì 6 maggio, l’atteso appuntamento con la seconda edizione del convegno internazionale “Solarch. building solar design & technologies. L’integrazione architettonica di fotovoltaico e solare termico”, organizzato da Design Build Solar.
Sempre al mattino l’appuntamento con Anest - associazione energia solare termodinamica – che organizza il convegno nazionale “Solare termodinamico a concentrazione (csp): applicazioni industriali dell’energia termica a media e alta temperatura”. Il Gruppo di lavoro efficienza energetica dell’Enea propone il convegno nazionale & question time “Efficienza energetica e rinnovabili negli edifici: lo strumento delle detrazioni del 55%”.

Venerdì pomeriggio l’appuntamento con la seconda edizione del convegno nazionale “Dai gruppi d’acquisto del solare al fotovoltaico partecipato. Esperienze di successo per un modello di autoproduzione energetica diffusa”.

Nell’ambito di Bioenergy Expo tra i diversi appuntamenti in programma si segnalano: mercoledì 4 maggio il convegno “Biogas: come sarà l’impianto del futuro. Alla ricerca di nuovi equilibri tra superficie agricola, dimensione degli impianti, utilizzo di liquami e biomasse”, organizzato da Gruppo 24 Ore. Nel pomeriggio l’appuntamento con “Gas serra ed energie rinnovabili: conoscere per fare”, promosso da Ccpb.

Giovedì 5 maggio la Fiper e Rinnova Green Energy organizzano “Cogenerazione da biomasse. Opportunità, innovazione e casi di successo serre per orticoltura industriale e filiere legno-energia”. Nel pomeriggio è previsto l’appuntamento con “Consorzio Italiano Biogas in tour: presente e futuro degli impianti” e a seguire il workshop internazionale “Il biogas in Europa: situazione attuale e sviluppo” proposto da European Biogas Association.

Venerdì 6 maggio mattina l’Informatore Agrario propone l’appuntamento con: “Biogas, opportunità di reddito per l’azienda agricola”, mentre nel pomeriggio in calendario sono previsti gli appuntamenti “Realizzare gli obiettivi europei: le imprese vogliono superare gli ostacoli”, organizzato da Edizioni Ambiente, Cc-Engineering e Cogena/Ascomac. Confagricoltura propone invece l’appuntamento dedicato ai risultati della sperimentazione del sorgo zuccherino per la produzione di biogas: “Dal seme al chilowattora: la destinazione agroenergetica delle biomasse”.

Solarexpo propone anche una serie di corsi di formazione, con preiscrizione obbligatoria. Il 4 maggio Ises Italia organizza: “Fotovoltaico: nuove tecnologie e opportunità di impresa” e “Minieolico: progettazione, autorizzazione e realizzazione di un impianto”.

Ambiente Italia e Politecnico di Milano, propongono per tutti e tre i giorni di fiera il corso di specializzazione: “Impianti solari termici di grandi dimensioni, solar cooling e teleriscaldamento solare”.  

Il Kyoto Club organizza il 4-5-6 maggio il corso di formazione “Eternit free: tecniche, metodi e opportunità per la sostituzione di coperture in eternit con impianti fotovoltaici integrati”, e il corso “I principali contratti dei progetti di impianti a fonti rinnovabili: sviluppo, progettazione, epc, o&m, finanziamento” in calendario per il 6 maggio.

Download:
Programma


Greenbuilding apre con la riqualificazione energetica degli edifici storici

All’opening session in anteprima le linee guidadel Ministero dei beni culturali sull’uso efficiente dell’energia nel patrimonio storico

La quinta edizione di Greenbuilding apre al tema della riqualificazione energetica degli edifici storici con il convegno inaugurale, una serie di workshop e il progetto speciale Illuminazioni.

In un’ottica di incremento dell’efficienza del sistema edilizio esistente e di conservazione del patrimonio architettonico, l’ottimizzazione energetica diventa il centro focale dell’architettura sostenibile.

Greenbuilding apre così la sua sessione convegnistica con il convegno inaugurale “Riqualificazione energetica degli edifici storici”, in programma per il mattino del 4 maggioalle presso la Fiera di Verona.

All’evento saranno presentate in anteprima le Linee guida sull’uso efficiente dell’energia nel patrimonio storicopromosse dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Le linee guida forniscono indicazioni per la valutazione e per il miglioramento della prestazione energetica del patrimonio culturale tutelato, con riferimento anche alle norme italiane in materia di risparmio energetico e di efficienza energetica degli edifici.

In programma all’opening session di Greenbuilding interventi di Antonia Pasqua Recchia – capo della Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporaneee diLivio De Santoli -Preside facoltà di ArchitetturaValle Giulia di Roma e curatore scientifico dellelinee guida. MicheleVio, presidente AICARR, e altri esperti accademici presenteranno casi-studio eminenti, rappresentativi sia per tipologie di edifici storici sia per soluzioni prescelte di riqualificazione dell’involucro edilizio e degli impianti tecnologici. Concluderanno testimonianze delle sovrintendenze, proprio per rafforzare il “ponte” fra le due comunità professionali ed affinare la ricerca di linguaggi comuni e di terreni di incontro operativi.

A Greenbuilding la terza edizione di Illuminazioni, lo showroom dedicato all’eccellenza del costruire che quest’anno sarà focalizzato sul tema della “Riqualificazione energetica degli edifici storici”, promosso dal Centro Studi Greenbuilding in media partnership con la rivista Costruire. Il progetto Illuminazioni rappresenta una risposta altamente tecnologica e innovativa alle più attuali esigenze di sostenibilità architettonica. In mostra nello showroom di Illuminazioni le ultime tendenze in tema di diagnosi e studio delle caratteristiche dell’edificio, di prestazioni passive dell’edificio e di sistemi attivi e adeguamento funzionale degli impianti, il tutto focalizzato al recupero energetico degli edifici storico-monumentali.

Info: www.illuminazioni.eu

A completare il focus tematico di Greenbuilding 2011, cinque workshop legati al tema della riqualificazione energetica degli edifici storici, concepiti con un particolare taglio dinamico e distribuiti sull’arco di tutti i 3 giorni di manifestazione, che vedranno anch’essi testimonianze privilegiate di progettisti, tecnici della conservazione eaziendespecializzate nel settore.


A Greenbuilding 3 giorni di convegni e workshop - I convegni e i corsi di formazione saranno focalizzati sulla riqualificazione energetica degli edifici storici

Greenbuildinglancia la sua rassegna convegnistica. Un calendario di eventi di alto livello con i più autorevoli esperti del settore dell’edilizia low carbon e low impact.

In agenda convegni, workshop, seminari e corsi di formazione per affrontare i temi di massima attualità: efficienza energetica, audit e certificazioni energetiche, sistemi di climatizzazione, detrazioni fiscali e ristrutturazioni energetiche.

Il programma si apre mercoledì 4 maggiocon il convegno nazionale di apertura promosso dal Centro Studi Greenbuilding e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali: “La riqualificazione energetica degli edifici storici”. Nel pomeriggio l’Associazione Co.Aerorganizza il convegno: “Aerotermia  e geotermia, dalla natura le fonti per un riscaldamento ad alta efficienza energetica”.

Giovedì 5 maggio ilKyoto Club propone ilconvegno nazionale: “Audit energetico sostenibile” sulle tecnichee procedure per la valorizzazione ambientale del patrimonio edilizio esistente.

Grande attesa per il convegno nazionale e premiazione “Award Ecohitech: speciale lighting” le soluzioni di eccellenza basate su tecnologia LED dedicate alle evoluzioni del lighting organizzato da Consorzio Ecoqual’It.
Sempre il 5 maggio la Fire - Federazione Italiana uso Razionale dell’Energia - organizza il workshop breve“I nuovi sistemi di certificazione per le imprese, i servizi, le esco e gli esperti in gestione dell’energia”.

Venerdì 6 maggio appuntamento con la 2a edizione del convegno internazionale “SOLARCH. Building Solar Design & Technologies, l’integrazione architettonica di fotovoltaico e solare termico”, organizzato da Design Build Solar. Semprealmattino il Gruppo di Lavoro Efficienza Energetica dell’Enea presenta il convegno nazionale &question time “Efficienza energetica e rinnovabili negli edifici: lo strumento delle detrazioni del 55%”. Mentre l’Istituto Nazionale Bioarchitettura propone la 4a edizione del convegno nazionale "Inpraticabioarchitettura 2011": paesaggio e bioarchitettura”.Al pomeriggio l’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari organizza il convegno “Termoregolazione e contabilizzazione del calore negli impianti condominiali”.

Nell’ambito del progetto speciale Illuminazioni la rivistaCostruire organizza, durante i tre giorni di Greenbuilding, una serie di workshop brevi su “La riqualificazione energetica degli edifici storici: testimonianze di sovrintendenze, progettisti, aziende”.

In programma anche interessanti corsi di formazione con preiscrizione obbligatoria.

Anit - Associazione Nazionale Isolamento Termico e Acustico, organizza il corso “Umidità e ponti termici” in programma il 5 maggio e “Conoscere e applicare le norme UNI/TS 11300” in calendario il 5 e 6 maggio.
Green Building Council Italia propone i corsi di formazione base “Concetti base e strategie” il 5 maggio e “Introduzione a LEED BD&C” il 6 maggio. Sempre il 6 maggio il corso di formazione avanzato “I crediti di costruzione: il cantiere e la scelta dei materiali”; altro appuntamento formativo del GBC il corso “I crediti di progetto: il progetto integrato” in calendario il 5 maggio.

Il Consorzio Tecnoimprese organizza ilcorso di formazione “Fondamenti di LED lighting design”, previsto per venerdì 6 maggio.


A Greenbuilding l'Awards Ecotech 2011 - Premio speciale all’illuminazione a LED

L’Award Ecohitech, lo storico premio, fiore all’occhiello della tecnologia a basso impatto ambientale, terrà un’edizione speciale dedicata al lighting all’interno di Greenbuilding - mostra e convegno internazionale su efficienza energetica e architettura sostenibile - che si terrà alla Fiera di Verona dal 4 al 6 maggio 2011.

L’Award Ecohitech - Premio speciale LED Lighting è promosso dal Consorzio Ecoqual’It (Consorzio per la eco-qualità nell’hitech) e da Assodel (Associazione Nazionale Fornitori di Elettronica). Il premio si rivolge a produttori di LED e di apparecchi illuminanti, installatori e distributori, progettisti e ricercatori universitari, ma anche a enti e organizzazioni pubbliche e private (Università, consorzi, associazioni, imprese, municipalizzate e comuni) che hanno adottato la tecnologia LED in specifiche applicazioni di illuminazione (stradale, architetturale, di interni ed esterni ecc).

La cerimonia di premiazione degli Award Ecohitech – Speciale LED Lighting si svolgerà il 5 maggio nell’ambito di Greenbuilding.

I LED stanno prendendo piede in un numero crescente di applicazioni, che vanno [continua...] dall’illuminazione stradale al general lighting, dall’automotive all’industriale, dall’architettura all’insegnistica. Lo confermano i dati dell’istituto di ricerche Strategies che hanno registrato un incremento del 93% nel 2010 per un valore di 10,8 miliardi di dollari (contro i 5,6 miliardi di un anno prima) e che prevedono per i prossimi anni un ritmo di crescita del 12% l’anno.

I LED vengono sempre più utilizzati da progettisti, installatori e architetti per via dell’elevata affidabilità, della lunga durata (50mila ore), del basso consumo energetico (si calcolano in media risparmi dal 60 all’80% rispetto a una lampada tradizionale), dell’elevata efficienza e del basso impatto ambientale (non contengono sostanze inquinanti, come il mercurio, contenuto invece nelle lampadine tradizionali).

Dal 1998, l’Award Ecohitech è il più importante riconoscimento assegnato alle aziende hi-tech e agli enti pubblici che hanno raggiunto significativi risultati in tema di risparmio energetico attraverso l’adozione di tecnologie innovative o lo sviluppo di prodotti e soluzioni a basso impatto ambientale. L’anno scorso si sono aggiudicati l’Award Ecohitech 2010 nella categoria LED Lighting: iGUZZINI; NADLEC; STS – ECOLUMEN; WISSENLUX. Hanno ottenuto una menzione speciale: ARIANNA LED; ROJ; PWP ILLUMINA.

Greenbuilding è caratterizzato da una crescita costante e da un sempre più ampio riconoscimento da parte degli operatori nazionali e internazionali. La quinta edizione si è affermata a livello italiano come la vetrina per eccellenza per promuovere tecnologie e prodotti per un’edilizia low carbon.


 
* Questo articolo è tratto da Comunicare Energia, N° 3 Mag-Giu 2011.
 
Comunicare Energia è il magazine multimediale e gratuito dedicato alle Energie da Fonti Rinnovabili e al Risparmio Energetico.

www.comunicareenergia.com