1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Superbonus 110%: la burocrazia mette i bastoni tra le ruote

Superbonus 110%: la burocrazia mette i bastoni tra le ruote

Ristrutturazioni di
Superbonus 110%: la burocrazia mette i bastoni tra le ruote
5/5
votato da 1 persone
Il 23% delle imprese ha già ricevuto segnali di mercato di utilizzo del Superbonus del 110%, ma i problemi burocratici causano ritardi. Scopriamo i dati

Il Superbonus del 110% e la conseguente propensione delle famiglie ad effettuare interventi di riqualificazione energetica e miglioramento antisismico stanno trainando la risalita della fiducia delle imprese del settore costruzioni. Ma la burocrazia potrebbe minare l’efficacia anticiclica dell’incentivo.

A tal proposito vi proponiamo i risultati di un’indagine condotta su oltre 2.400 micro e piccole imprese, realizzata in collaborazione con l’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia e pubblicata nell’11° report Covid-19.

I dati raccolti evidenziano che il 23% delle imprese delle costruzioni ha già ricevuto segnali di mercato di utilizzo del superbonus, dai primi contatti e preventivi, fino all’inizio lavori. Tra queste, però, il 52,3% segnala il ritardato inizio delle attività a causa di problemi burocratici, legati a sanatorie ad esempio, e il 42,5% indica la mancata risposta di uffici comunali e pubbliche amministrazioni. La quota di imprese che segnalano la mancata risposta degli uffici pubblici nei Comuni con oltre 10 mila abitanti è del 71,6%, doppia rispetto al 36,9% rilevato nei Comuni più piccoli, con meno di 10 mila abitanti.

A fronte di una ampia diffusione del lavoro a distanza della Pa durante la pandemia (oltre il 30%), una carente organizzazione dei flussi di comunicazioni telefoniche e di e-mail può generare difficoltà insostenibili nell’ottenere risposte dagli uffici pubblici, ancor più necessarie a fronte di interventi complessi, come quelli incentivati dal superbonus. Infine, l’indagine evidenzia la presenza di diffuse difficoltà (rilevate nel 47,8% dei casi) di gestione dell’ asseverazione e del visto di conformità.

Alta presenza di piccole imprese e produttività in crescita

Nel settore delle costruzioni operano 493 mila micro e piccole imprese (fino a 50 addetti) che danno lavoro a 1 milione 149 mila addetti, l’87,9% dell’occupazione dell’intero settore, con una elevata presenza dell’artigianato: 347 mila imprese artigiane delle costruzioni danno lavoro a 696 mila addetti, più della metà (53,2%) dell’occupazione del comparto.

Una diffusa presenza di piccola imprese si coniuga con il dinamismo della produttività. Nel 2019 la produttività del lavoro, misurata dal valore aggiunto a prezzi costanti per ora lavorata, ristagna nel totale dell’economia (-0,4%), mentre sale dell’1,5% nelle costruzioni. Anche nel più lungo periodo (tra il 2016 e il 2019) la produttività del lavoro dell’edilizia sale del 3,5%, a fronte di un +2,4% del manifatturiero, energia e utilities e un ristagno (-0,3%) nei servizi. La dinamica della produttività del comparto dell’edilizia e installazione di impianti rilevata in Italia è superiore di oltre due punti al +1,1% cumulato nel triennio nella media dell’Eurozona.