1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Superbonus 110%: scopriamo il progetto da 12mila alloggi

Superbonus 110%: scopriamo il progetto da 12mila alloggi

Ristrutturazioni di
Superbonus 110%: scopriamo il progetto da 12mila alloggi
5/5
votato da 1 persone
Dal 15 ottobre 2020 al 28 febbraio 2021, il Superbonus del 110% ha già sostenuto 37mila interventi per un controvalore di circa mezzo miliardo di euro

Che il Superbonus del 110% rappresenti un’occasione unica per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, è sotto gli occhi di tutti. Ma qualcuno ha deciso di fare le cose davvero in grande. Parliamo della Regione Lazio.

Alla presenza del presidente, Nicola Zingaretti, del direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, del direttore Infrastrutture e PA di Cassa depositi e prestiti, Tommaso Sabato, e del direttore generale di Ater Roma, Andrea Napoletano, ha preso il via il piano di riqualificazione ed efficientamento energetico di 12mila alloggi della capitale.

I lavori saranno realizzati utilizzando la maxi-detrazione fiscale del 110% che, ha sottolineato Ruffini, dal 15 ottobre allo scorso 28 febbraio ha già sostenuto 37mila interventi di recupero edilizio, che hanno usufruito della cessione del credito o dello sconto in fattura, per un controvalore di circa mezzo miliardo di euro.

Ater e Cassa Depositi e Prestiti protagonisti del progetto

Quello per Roma è un piano da 300 milioni che Ater metterà a punto grazie al supporto di Cassa depositi e prestiti e Agenzia delle Entrate. Una volta realizzato, la riduzione dei consumi energetici avrà un notevole impatto sulle spese di gestione del patrimonio immobiliare rinnovato.