1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Terre e rocce da scavo: ecco le linee guida

Terre e rocce da scavo: ecco le linee guida

Edilizia di
Terre e rocce da scavo: ecco le linee guida
0/5
votato da 0 persone
Una tematica con un grande campo di applicazione in molti cantieri e opere, un manuale che aiuta a sciogliere alcuni dubbi interpretativi della normativa

È finalmente stato approvato dal Consiglio Federale del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente uno dei manuali più attesi per il settore della cantieristica. Si tratta delle “Linea guida sull’applicazione della disciplina per l’utilizzo delle terre e rocce da scavo”.

Una tematica con un grande campo di applicazione, un manuale che aiuta a sciogliere alcuni dubbi interpretativi della normativa, che già con il DPR del 13 giugno 2017, n. 120 aveva compiuto notevoli passi avanti.

Le principali novità

Fra le novità più significative, l’affermazione dell’impostazione adottata da Arpa Liguria nel territorio regionale circa il fondo naturale per l’amianto, che non prevede la determinazione numerica di un valore, ma introduce il concetto di “compatibilità geologica”.

Inoltre sono state chiarite, soprattutto nell’ambito dei cantieri di piccole dimensioni, alcune incertezze: ora, Snpa ha un approccio unitario, riassunto nelle sessanta pagine della linea guida.