1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. The Climate Project: da un premio Nobel a Ediltek 2009 con Casa 21 e JCI

The Climate Project: da un premio Nobel a Ediltek 2009 con Casa 21 e JCI

Macchine per costruzioni di
5/5
votato da 1 persone
Mario Alverà, ambasciatore e braccio destro di Al Gore, Chiara Milani, presidente della Junior Chamber Italiana, e l'architetto Simone Seddio di Pigreco Progetti presiederanno alla conferenza di presentazione della Fiera dell’edilizia


Mercoledì 11 novembre alle ore 20:45, MalpensaFiere ospiterà presso la Sala Caproni la conferenza di presentazione della decima edizione della Fiera dell’edilizia Ediltek (MalpensaFiere, 13 - 15 novembre).

L’iniziativa vedrà la partecipazione straordinaria dell’ambasciatore e braccio destro dell’ex Vicepresidente degli Stati Uniti d’America e Premio Nobel Al Gore, professor Mario Alverà, Direttore Italia di “The Climate Project”, l’organizzazione mondiale volta ad informare tutti i cittadini del mondo sulle problematiche connesse ai cambiamenti climatici in atto e nata proprio dall’impegno di Al Gore.

Presenterà l’architetto Simone Seddio, ideatore di Casa 21, l’iniziativa ospitata da Ediltek volta a promuovere un concetto di abitazione ecosostenibile che garantisce un'alta qualità della vita. Moderatrice sarà Chiara Milani, presidente nazionale di JCI - Junior Chamber International (federazione mondiale di giovani tra i 18 e i 40 anni), che in più occasioni si è recata alle Nazioni Unite anche per sostenere la campagna “Seal The Deal”, promossa dall'ONU affinché il mese prossimo alla conferenza di Copenhagen i politici siglino un accordo globale sul clima.

Dopo l’intervento di presentazione dell’architetto Simone Seddio, volto ad illustrare le novità della prossima edizione di Ediltek, con un occhio di riguardo per le iniziative “green” come Casa 21, Eco&nergia ed Ecofire, il professor Mario Alverà interverrà per discutere alcune tematiche di primaria importanza tra cui: effetto serra, emissioni di CO2, scioglimento dei ghiacciai e nebbia in Lombardia.

Fenomeni legati nell’immaginario collettivo all’inquinamento industriale, ma che in realtà individuano il principale fattore scatenante nelle modalità di gestione delle risorse energetiche legate all’abitare.

Ulteriori spunti di riflessione verranno offerti dall’analisi del Trattato di Kyoto e del Negoziato di Copenhagen.

Quantificati i danni per l’ambiente e le prospettive per il futuro, verranno illustrate le soluzioni proposte da Al Gore relativamente alle problematiche affrontate.

Anche Chiara Milani, esporrà alcune proposte "verdi" elaborate dai giovani di tutto il mondo, sottolineando l’impegno di un’organizzazione come JCI che, già coinvolta nel supportare altre iniziative di rilevanza sociale (come, in Italia, il progetto ministeriale “Giovani per l’Abruzzo”), fa proprio il motto “ottenere un impatto globale attraverso azioni locali”.

Ediltek, con le sue iniziative collaterali Casa 21, Eco&nergia ed Ecofire, è da sempre impegnata nel sensibilizzare operatori ed utenti finali verso l’utilizzo di tecnologie e materiali rispettosi dell’ambiente.

Questo il motivo per cui la manifestazione fieristica quest’anno verrà presentata al pubblico con il patrocinio di prestigiose organizzazioni mondiali come "The Climate Project" e JCI Italy, oltre a Provincia di Varese, Comune di Busto Arsizio, Camera di Commercio di Varese, "Seal The Deal" e naturalmente MalpensaFiere.