1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Vendere i vecchi ospedali per reinvestire in edilizia sanitaria

Vendere i vecchi ospedali per reinvestire in edilizia sanitaria

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
È la proposta delle Regioni. Saitta, coordinatore della Commissione Salute: “Perché, a livello nazionale, non si fa una norma come è stato per le caserme”

Come riporta l’agenzia di stampa Askanews,le Regioni stanno studiando un piano a livello nazionale per individuare, valorizzare e poi vendere gli immobili a disposizione delle aziende sanitarie abbandonati, non più utilizzati o male impiegati. Un’operazione simile a quella fatta dal Ministero della Difesa con le caserme, che creerebbe un fondo con risorse da reinvestire per l’ammodernamento tecnologico dell’edilizia sanitaria.

Al termine della riunione con il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, Antonio Saitta, ha spiegato che “le risorse sono quelle che sono, ma sta avvenendo questo processo: si stanno costruendo ospedali nuovi e si liberano quelli vecchi. Vuol dire che c’è un patrimonio immobiliare che non viene più riutilizzato e capitalizzato. Abbiamo pensato: perché, a livello nazionale, non si fa una norma come è stato per le caserme in cui il patrimonio immobiliare disponibile delle aziende sanitarie non venga conferito in un fondo che permetta di avere risorse che possiamo reimmettere nelle sistema sanitario? Altrimenti quel patrimonio decade”.