1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Aurora®:La prima tenda fotovoltaica avvolgibile

Aurora®:La prima tenda fotovoltaica avvolgibile

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Aurora®è protagonista a Solarexpo di Verona dal 5 al 7 maggio 2010 nel Padiglione 11, stand F5.4

Aurora® è la prima tenda fotovoltaica avvolgibile che genera, insieme, luce ed ombra.
Un brevetto unico al mondo, presentato all’undicesima edizione del Solarexpo (padiglione 11, stand F5.4), dall’omonima società - Aurora® srl - nata dalla collaborazione tra KF Energy, realtà di riferimento nel settore delle energie rinnovabili, e Frama, specializzata nei sistemi di protezione solare.

Con l’obiettivo di realizzare un futuro migliore, le due aziende hanno creato un prodotto che unisce l’evoluzione del fotovoltaico (il film sottile e flessibile di silicio amorfo) alle funzionalità e agli ambiti di applicazione della tenda da sole a bracci. Aurora® si configura come una normale tenda da esterno arrotolabile, che protegge dall’irraggiamento del sole e contribuisce ad aumentare il comfort climatico e il risparmio energetico degli ambienti; in più, funziona come un vero e proprio impianto fotovoltaico per lo sfruttamento dell’energia solare.

Il segreto è lo speciale telo, costituito da moduli fotovoltaici di silicio amorfo a doppia giunzione racchiuso in un film flessibile, che permette di trasformare i raggi solari in energia elettrica, producendo, nel modello attuale da 520 x 350 cm, 1 kWp. La soluzione, inoltre, è “grid connected”; può essere connessa alla rete e beneficiare del Conto Energia. In questo modo, grazie ai contributi previsti dalle norme attuali, si ripaga da sola e garantisce anche un ritorno economico.

La tenda fotovoltaica avvolgibile rientra, infatti, nella categoria dei piccoli impianti domestici da 1 a 3 kW totalmente integrati e percepirà per questo la tariffa incentivante maggiore, consentendo un rientro dell’investimento in soli 11 anni. Gli incentivi, inoltre, sono erogati per una durata di 20 anni; ne consegue che i contributi che si percepiscono per i 9 anni successivi al rientro dell’investimento costituiscono una fonte di ricavo, che si somma agli ulteriori vantaggi economici generati da Aurora®: il risparmio sulla bolletta, derivante dall’utilizzo dell’energia prodotta per i propri consumi, e l’eventuale vendita di energia alla rete oltre alla riduzione dell’irraggiamento solare.

Con Aurora®, sorge quindi una nuova era per lo sviluppo sostenibile: grazie agli incentivi economici e alla versatilità del prodotto, che può essere installato anche in contesti fino ad oggi preclusi ai pannelli tradizionali per motivi di spazio o di estetica, il fotovoltaico diventa davvero accessibile a tutti.

Aurora® sarà disponibile presso gli Aurora point®: un circuito di punti specializzati sia di tende che di impianti fotovoltaici. Ufficio Stampa Aurora

Download:Pieghevole A3 Aurora