1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Belaria Pro (40, 50): tecnologia al servizio della transizione energetica

Belaria Pro (40, 50): tecnologia al servizio della transizione energetica

di
Belaria Pro (40, 50): tecnologia al servizio della transizione energetica
La soluzione per la transizione energetica: fluido refrigerante naturale, 70 °C temperatura di mandata, silenziosa e ad alta efficienza

Pochi decibel di differenza possono decidere se un impianto viene autorizzato o meno. In fatto di acustica, Belaria pro (40,50) vanta valori di prim’ordine. A renderli possibili, tra l’altro, è l’evaporatore ad ampia superficie, con bassa perdita di carico. A 5 m di distanza, il suo livello di pressione acustica è pari a soli 36 dB(A), che corrispondono al rumore provocato da un ventilatore da camera.
I due modelli strutturalmente uguali dispongono di dettagli ingegnosi, quali i piedi antivibranti integrati di serie per con disaccoppiamento del suono intrinseco efficiente, che «assorbono» le vibrazioni, rendendo gli apparecchi predestinati all’installazione su tetto. L’espulsione dell’aria avviene orizzontalmente e pertanto, in caso di installazione esterna sul terreno, i piani superiori non subiscono effetti negativi. Né gli inquilini del complesso residenziale, né il vicinato vengono quindi
disturbati.

Temperature di mandata elevate per riqualificazioni e riscaldamento dell’acqua potabile

Il patrimonio edilizio esistente ha un isolamento qualitativamente peggiore rispetto a complessi residenziali moderni e una distribuzione poco efficiente del calore tramite radiatori. Grazie alla sua elevata temperatura di mandata pari a 70 °C, Belaria pro (40,50) si presta anche per riqualificare tali edifici, rinunciando del tutto a sistemi supplementari. Tale livello di temperatura di mandata, inoltre, garantisce senza problemi anche il riscaldamento dell’acqua potabile.

Alta efficienza per bassi costi di esercizio

Belaria pro (40,50) si caratterizza per l’alta efficienza ed è conforme ai criteri previsti dalla più alta classe di efficienza energetica A+++ in applicazioni sia a bassa sia a media temperatura. A tale risultato contribuisce considerevolmente il compressore modulante che consuma sempre solo l’elettricità quanto necessaria.

L’«efficienza energetica del riscaldamento ambiente a base stagionale» indica quanta energia primaria e ausiliaria è effettivamente necessaria per un chilowattora termico. Con il 210 % a 35 °C, Belaria pro (40,50) raggiunge un valore eccezionale nella rispettiva fascia di potenza. Questo riduce i costi di esercizio del 15 - 25 % rispetto a prodotti paragonabili.

Fino a 200 kW di potenza termica

Belaria pro (40,50) non funziona solo come apparecchio singolo. Fino a quattro apparecchi possono essere facilmente combinati in cascata, per un dimensionamento efficiente e graduale dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento fino a 200 kW di potenza.

Progettare e realizzare in tutta facilità

Grazie al suo fluido refrigerante naturale, alla temperatura di mandata elevata e alla silenziosità in esercizio, Belaria pro (40,50) adempie a tutti i criteri previsti per l’edilizia residenziale multipiano, evitando il ricorso a complessi espedienti.
L’installazione degli apparecchi completi, premontati e pronti per il collegamento è di estrema facilità. In sede di progettazione, installazione, messa in funzione e ottimizzazione, è sempre disponibile l’esperto team di assistenza di Hoval per consulenza e supporto.

l pezzo forte di un sistema perfetto

Belaria pro (40,50) rappresenta il pezzo forte e affidabile di una soluzione di riscaldamento e raffrescamento dal futuro assicurato per l’edilizia residenziale multipiano.
Ovviamente Hoval dispone anche dei componenti perfettamente armonizzati per completare il sistema: riscaldamento dell’acqua calda, di distribuzione del calore, di accumuli di raffrescamento per pompe di calore e di regolazione idonei, nonché del sistema di gestione. Quest’ultimo visualizza lo stato di funzionamento del sistema, consentendone il monitoraggio e il comando indipendenti dall’ubicazione. Soluzione ideale per società immobiliari e un efficiente facility management.

Il fluido refrigerante dal futuro assicurato

«Il divieto a livello UE dei fluidi refrigeranti sintetici in pompe di calore monoblocco fino a 50 kW entrerà in vigore solo a partire dal 2027. Belaria pro (40,50) impiega già oggi il fluido refrigerante naturale R290, che spicca per il basso potenziale di riscaldamento globale: il suo GWP (Global Warming Potential) risulta inferiore a tre. Per fare un confronto, i fluidi refrigeranti sintetici hanno in parte un GWP superiore a 2000, mentre con le sue caratteristiche termodinamiche l’R290 risulta efficiente anche a temperature di mandata elevate. Una peculiarità davvero unica di Belaria pro (40,50) nel settore dell’edilizia residenziale.