Guida Geotermia

Impianti geotermici
e energia geotermica: guida pratica con informazioni, consigli e prezzi

Il calore della terra al servizio della tua casa. Gli impianti geotermici sono sempre più diffusi nel nostro paese: si tratta di sistemi a basso consumo e ad alta efficienza che sfruttano il calore generato dalla terra, prelevandolo in profondità mediante una pompa di calore, per riscaldare gli ambienti in inverno e raffrescarli in estate. La guida completa alla geotermia e all’energia geotermica di guidaedilizia.it ti accompagna passo passo alla scoperta di questo straordinario modo di produrre e gestire l’energia per la tua casa. Come funziona un impianto geotermico, quali vantaggi porta, quanto dura e la sua effettiva convenienza, i prezzi degli impianti e dove conviene installarli, le agevolazioni fiscali per chi costruisce. Tutte le risposte alle domande più importanti, con un linguaggio chiaro, semplice ed efficace.

Cos'è la geotermia e come funziona?

Cos'è la geotermia e come funziona?

Il bisogno di abbattere i costi per le spese sui consumi energetici ha reso necessaria negli ultimi anni l'adozione di soluzioni per ambienti domestici e industriali di sistemi a basso consumo e alte prestazioni, che non solo incidessero di meno sul fabbisogno energetico

Dove conviene installare un impianto geotermico?

Dove conviene installare un impianto geotermico?

In linea di massima, l'installazione di un impianto geotermico è possibile su tutto il territorio italiano, ma è necessaria una quantità di terreno sufficiente, in relazione al tipo di sistema da realizzare, per i lavori di trivellazione, scavi e posa dei vari elementi.

Sono previste detrazioni fiscali per un impianto geotermico?

Sono previste detrazioni fiscali per un impianto geotermico?

Fino al 31 dicembre del 2017 era possibile usufruire delle agevolazioni fiscali del 65% per tutte quelle opere, come ristrutturazione, messa in sicurezza o recupero, sostituzione di vecchi impianti di riscaldamento e produzione di energia termica ed elettrica con nuovi sistemi in classe energetica superiore.

4.7/5
votato da 45 persone