1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Betafence per Filosofarti 2018

Betafence per Filosofarti 2018

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
L’azienda è stata main sponsor della 14° edizione del festival Filosofarti, manifestazione di successo che celebra la bellezza del pensare e dell’arte

Potrebbe sembrare insolito che un’azienda che produce recinzioni scelga di promuovere un festival di filosofia e arte. Se non fosse che Betafence è da sempre una realtà vicina e sensibile alla cultura, alle iniziative del territorio, alle varie espressioni della bellezza e dell’arte. Senza contare che un’impresa che crede nel ruolo centrale delle risorse umane e le valorizza non può che favorire un approccio filosofico e umano anche nel contesto lavorativo; sostenendo l’importanza della riflessione personale quale metodo per migliorare il rapporto dell’individuo con il sé, con le altre persone e con il mondo, sia nell’agire personale, che professionale.

Non a caso quindi Betafence ha scelto di promuovere la 14°edizione di Filosofarti, prestigioso festival di filosofia e di arte che si svolge nelle città di Gallarate e Busto Arsizio. In questa particolare edizione si sono registrate oltre 10.000 presenze a confermare il successo di un progetto innovativo e interessante. Il festival, invitando a confrontarsi con la riflessione filosofica, propone ogni anno un tema differente e coinvolge in modo trasversale adulti, giovani e bambini, attraverso forme che alternano lezioni magistrali di grandi autori del settore a esperienze laboratoriali e spettacoli teatrali, concerti, mostre e vernissage. Obiettivo proporre una ricerca che invita a riprendersi il proprio tempo, quello lento e dilatato del pensiero e della contemplazione.

Il tema di quest’anno, partendo dalla cultura della Paideia classica, intende fondare un lessico della dimensione educativa con le parole che rappresentano i bisogni dell’oggi: educazione alla onestà, alla trasparenza, al rispetto, alla condivisione, alla solidarietà e all’accoglienza, alla fede e agli affetti.

L’encomiabile iniziativa che ha previsto ben 70 appuntamenti, si è svolta grazie al supporto dei molti sostenitori che hanno partecipato al crowdfunding online, oltre che a chi ha donato o ha acquistato i gadget direttamente agli eventi ed anche agli sponsor, tra i quali Betafence che ha completato la raccolta del crowdfunding.

Clicca qui per la Scheda Azienda di Betafence.