1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. BMI Italia per Cantina Ferghettina

BMI Italia per Cantina Ferghettina

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
BMI Italia, azienda di riferimento nel settore dei tetti a falde e delle coperture piane, ha contribuito al progetto di rifacimento del tetto della Cantina Ferghettina: una storica azienda vinicola immersa nel suggestivo paesaggio della Franciacorta

BMI Italia, azienda di riferimento nel settore dei tetti a falde e delle coperture piane, ha contribuito al progetto di rifacimento del tetto della Cantina Ferghettina: una storica azienda vinicola immersa nel suggestivo paesaggio della Franciacorta, dove la cultura del più pregiato vino italiano affonda le sue radici.

Situata tra le sinuose colline nei pressi del lago d’Iseo, la Cantina vinicola Ferghettina, nata nel 1990, combina i tradizionali canoni architettonici ad uno stile contemporaneo raffinato ed elegante, coniugando estetica e funzionalità. I filari di viti che si estendono sulle colline circostanti e i borghi pittoreschi della Franciacorta, intrisi di storia e cultura, fanno da cornice alla struttura ricca di fascino, che si sviluppa in due nuclei distinti: uno originario e uno aggiunto successivamente, in risposta alle necessità di ampliamento delle aree produttive.

Tratto distintivo del progetto è il manto che sovrasta la cantina e ne favorisce l’integrazione con il paesaggio grazie a sistemi a capanna e a padiglione, che richiamano le forme e i volumi tipici dell’architettura mediterranea. L’idea progettuale alla base, infatti, è la ricerca di una soluzione formale rispettosa degli stilemi architettonici locali ed in sintonia col territorio.

BMI Italia ha contribuito alla realizzazione del tetto della cantina vinicola con la tegola di cemento “Coppo del Borgo” che, grazie al suo particolare design, richiama le linee classiche del coppo italiano. La sapiente scelta progettuale di combinare le due varianti “Roccantica fiammato” e “Striato cotto” ha contribuito a regalare al tetto un effetto cromatico sfumato che riproduce quasi fedelmente l’estetica degli antichi coppi della tradizione, impreziositi dall’erosione del tempo, garantendo un perfetto continuum stilistico tra i manti degli edifici.

Caratterizzata da un’onda molto marcata e da una gamma cromatica calda ed avvolgente che denota eleganza, Coppo del Borgo è la soluzione all’avanguardia di BMI che unisce design, affidabilità e sicurezza. Disponibile nelle versioni Top Line, High Line e Classic Line, questa tegola grazie alla sua elevata facilità di posa, agevola l’intero processo di realizzazione del manto ed è la scelta ideale per tutte le superfici, dalle grandi alle più piccole, nelle nuove costruzioni come nei rifacimenti. Grazie alle sue caratteristiche tecniche e alle elevate performance in termini di impermeabilità all’acqua, resistenza ai cicli di gelo e disgelo e di resistenza al carico di rottura e flessione, Coppo del Borgo assicura una copertura durevole, affidabile ed in linea con l’estetica degli autentici coppi italiani invecchiati naturalmente.

Scheda tecnica prodotto

Coppo del Borgo di BMI Wierer

Tra le soluzioni d’avanguardia più attuali nel panorama delle tegole minerali firmate BMI Wierer, vi è il Coppo del Borgo:un prodotto elegante, apparentemente identico a un coppo in cotto, che rievoca la tradizione architettonica mediterranea, ma sostanzialmente diverso nella materia.

Perfetta sintesi di estetica e funzionalità, Coppo del Borgo con il suo design ricercato è la soluzione ideale per interventi architettonici finalizzati al recupero di edifici situati nei centri storici e non solo. 

Ogni dettaglio delle tegole è stato progettato per assicurare massima impermeabilità all’acqua e resistenza ai carichi di rottura, mentre l’ombreggiatura tipica dei coppi antichi è perfettamente riprodotta attraverso la realizzazione di una nervatura leggermente arretrata in corrispondenza del profilo frontale. 

Garantita 50 anni per impermeabilità all’acqua, resistenza a gelo e disgelo e al carico di rottura a flessione, grazie alle sue caratteristiche questo modello di tegola assicura una posa facile e veloce, a vantaggio di una maggiore economia globale. Come le altre tegole BMI Wierer, Coppo del Borgo è dotata di tutte le componenti coordinate necessarie per la realizzazione della copertura: tegole di aerazione, paraneve, colmi e finali.