1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Consolidamento fondazioni con iniezione di resine espandenti

Consolidamento fondazioni con iniezione di resine espandenti

Ristrutturazioni di
5/5
votato da 1 persone
In provincia di Chieti, Systab ha eseguito un intervento di stabilizzazione delle fondazioni con iniezione di resine espandenti a densità differenziata.

In provincia di Chieti, Systab ha eseguito un intervento di stabilizzazione delle fondazioni con iniezione di resine espandenti a densità differenziata.

IL DISSESTO

Si tratta di una antica casa a due/tre piani costruita in fasi successive e realizzata completamente in sasso, con murature molto spesse e praticamente prive di fondazioni. La struttura per parecchi anni è rimasta disabitata e, con l’assenza di una corretta regimazione delle acque, nel corso degli anni si sono innescati una serie di cedimenti differenziali con fessurazioni diffuse. A contribuire ad aggravare la problematica vari problemi strutturali che hanno reso particolarmente fragile l’edificio, minandone seriamente la stabilità e la sicurezza.

IL CONSOLIDAMENTO

L’indagine geologica ed il monitoraggio delle lesioni hanno messo in evidenza la presenza di terreni di natura argillosa, con ritiri e rigonfiamenti stagionali legati ai cicli di umidità ed essiccamento (problema molto diffuso in tutto il nostro Appennino).

SYSTAB, dopo aver realizzato un rilievo del quadro fessurativo, ha progettato un intervento di consolidamento mediante iniezione di resine a lenta espansione direttamente al di sotto delle murature lesionate. Il consolidamento è stato esteso a tutta l’impronta fondale, usando resine di divera tipologia, in funzione della risposta della struttura dei parametri di iniezione. Il modello di iniezione con i risultati di miglioramento dei parametri geomeccanici è stato monitorato in corso d'opera mediante una serie di indagini pre e post iniezione (penetrometrie dinamiche e statiche), le quali hanno permesso di verificare la corrispondenza dei volumi iniettati a quanto previsto dal progetto e in caso di necessità di adeguare la maglia di iniezione alle reali condizioni geotecniche verificate in sito.

L’intervento ha avuto uno sviluppo in pianta di circa 100 metri lineari di fondazione, ha richiesto 6 giorni lavorativi ed ha permesso di stabilizzare il terreno di fondazione evitando scavi ed opere di sottofondazione o micropalificazione molto più costose.

Il consolidamento eseguito da SYSTAB verrà completato, dopo un periodo di assestamento di 8-10 mesi, direttamente dal Committente, con alcuni interventi di ricucitura delle murature in sasso e il posizionamento di tiranti aggiuntivi rispetto a quelli già presenti.

Lavoro eseguito da:

SYSTAB SRL

Committente: Privato

Data: ottobre 2015

Per ulteriori informazioni www.systab.it- info@systab.it