1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Controtelaio porte scorrevoli: cos'è e quando utilizzarlo

Controtelaio porte scorrevoli: cos'è e quando utilizzarlo

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Cos'è un controtelaio per porta scorrevole a scomparsa? Si tratta di una struttura necessaria ad alloggiare e far scorrere all’interno di un binario il pannello porta. Invenzione moderna? Assolutamente no!

Il controtelaio è formato da una struttura metallica con una cassa interna alla parete e un sistema di scorrimento, il binario, che consente all’anta di scorrere all’interno del muro. Attraverso questo binario la porta scorre su due carrelli che hanno piccole ruote. Questo sistema può essere inserito sia all’interno e sia all’esterno del muro.

Di solito si utilizza un sistema di fissaggio sulla parte superiore, tranne per i pannelli troppo pesanti. In questo caso l’infisso è fissato sulla parte inferiore del controtelaio come per quelli da esterni.

Il controtelaio deve essere facile da installare, per consentire semplici manutenzioni; risultare resistente e affidabile come un muro, in quanto, una volta installato, diventa parte integrante della parete portante. Mentre il sistema di scorrimento deve agevolare e permettere sempre un movimento fluido e continuo.

Il montaggio delle porte a scorrimento è facile e veloce, generalmente non richiede neppure particolari opere murarie. Anche un controtelaio per due porte scorrevoli ha una facile gestione e contribuisce a rendere la struttura un elegante elemento di arredamento e di design, danno carattere e modernità all’ambiente e possono essere utilizzate per creare aperture scenografiche.

L’utilizzo delle porte a scomparsa all’interno dei muri sono ottimi intelligenti escamotage per gestire gli spazi nelle piccole abitazioni, consentendo grande continuità agli ambienti e consentendo facili passaggi da una stanza all’altra.

Esistono tra l’altro soluzioni totalmente personalizzabili, per rispondere perfettamente ai gusti personali oltre che alle necessità di spazio. L’utilizzo di porte scorrevoli, specie in abitazioni con open space, possono creare anche una sorta di corridoio filtro, in grado di separare le stanze da letto dalle zone living, creando maggiore privacy e garantendo una situazione di comfort acustico.

Dotare una casa di sistemi a scomparsa e di porte scorrevoli ha un ulteriore vantaggio: quello di abbattere le barriere architettoniche, rendendo agevole l’abitazione anche ad anziani o a diversamente abili, o per chi dovesse spostarsi ad esempio con una carrozzina, migliorando assolutamente la qualità di vita, in maniera confortevole e funzionale.

Grande varietà è poi data dai materiali dei pannelli, dal legno al cristallo temperato con possibilità di scegliere diverse tonalità, finiture e decori, così da abbinarsi a qualsiasi stile e arredo. Un grande vantaggio è rappresentato anche dalle misure: da 60 ad oltre 100 cm in larghezza, per una altezza che va dai 200 ai 210 cm. In ogni caso sono sempre possibili le personalizzazioni di modelli, materiali e misure, proprio per consentire un prodotto assolutamente versatile, anche nelle grandi dimensioni di un controtelaio per porte scorrevoli a doppia anta.

Come scegliere un controtelaio per porte scorrevoli?

Ricordiamo che uno degli elementi fondamentali di questa soluzione meccanica è il controtelaio. Fondamentale è quindi valutare anche le sue caratteristiche, che devono soddisfare pienamente le esigenze progettuali e inserirsi perfettamente nell’intero sistema a scorrimento.

Il controtelaio non deve subire danni, né deformazioni durante la posa in opera, né al trascorrere del tempo, perché questo inficerebbe difficoltà nello scorrimento della porta.

Un controtelaio , sia per intonaco sia per cartongesso, deve garantire un’elevata resistenza alle compressioni laterali e a lasciare sempre costante la sede entro cui far scorrere la porta. Per questo deve essere realizzato con moltissime traversine orizzontali di rinforzo.

Eurocassonetto Leonardo

Un tocco personale e confortevole alla tua casa o al tuo ufficio? Scegli Leonardo, uno dei modelli di controtelaio più scelti della gamma Eurocassonetto. Formato da un singolo controtelaio laterale (per intonaco e per cartongesso) dentro cui scorre, in fase di apertura, la porta scorrevole, Leonardo è ideale per:

  • Piccoli ambienti, dove ogni centimetro è fondamentale ed è uno spreco cedere spazio all’ingombro delle porte tradizionali.
  • Risparmiare spazio e per utilizzare tutti gli ambienti in ogni loro centimetro quadrato.
  • Trasformare piccole stanze in ambienti più grandi ed accoglienti.
  • Modulare, per separare e unire luoghi e ambienti creando o annullando soglie e confini

È questo l’originario motivo d’uso dei controtelai per sistemi scorrevoli a scomparsa in ottemperanza ai nuovi e più ridotti standard degli appartamenti di civile abitazione.

Eurocassonetto per interni diventa anche la soluzione estetica che bene si coniuga alle nuove tendenze del design e dell’architettura moderna e non solo.

Leonardo è formato da un singolo controtelaio laterale (per intonaco e per cartongesso) dentro cui scorre, in fase di apertura, la porta scorrevole. Ideale per piccoli ambienti della casa, dove ogni centimetro è fondamentale ed è uno spreco cedere spazio all’ingombro delle porte tradizionali.