1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Corkpan supera anche il test sulla radioattività previsto dal protocollo Biosafe

Corkpan supera anche il test sulla radioattività previsto dal protocollo Biosafe

di
Corkpan supera anche il test sulla radioattività previsto dal protocollo Biosafe
5/5
votato da 1 persone
Gli standard del protocollo di salubrità Biosafe oltre ad abbassare sempre le soglie di emissività dei COV ammessa, introduce il monitoraggio di nuovi parametri, come quello per garantire l'assenza di radioattività nei materiali lignei

Dopo la valutazione positiva circa la salubrità, relativamente all'emissività di sostanze COV (Composti Organici Volatili), il pannello in sughero espanso CORKPAN prodotto da Amorim Cork Insulation è stato ora validato anche per l'assenza di radioattività naturale ed artificiale.

Per tutte le 16 sostanze radioattive testate, la rilevazione ha dato esito negativo e il sughero CORKPAN è risultato esente da radioattività.

Aver deciso di sottoporsi alla certificazione volontaria di salubrità Biosafe, significa mettersi costantemente in gioco per soddisfare i requisiti sempre più stringenti imposti da questo protocollo, in costante aggiornamento.

Questa volta, il nuovo protocollo Biosafe ha introdotto la verifica della presenza di radioattività nei materiali di natura lignea. Poichè il pannello CORKPAN è ottenuto da una corteccia, quella della quercia da sughero, sono stati effettuati i test specifici previsti con spettrometria gamma con rivelatori HPGe secondo la norma UNI 11665:2017 “Determinazione di radionuclidi gamma emettitori mediante spettrometria gamma ad alta risoluzione”.

I test, condotti nel mese di novembre 2020, hanno dato esiti eccellenti, rilevando l’assenza di radioattività, come da tabella sottostante.

Il sughero CORKPAN, dopo essere stato testato e validato circa l’emissività dei Composti Organici Volatili, viene ora validato anche per l’assenza di radioattività, rappresentando un ulteriore elemento di sicurezza e salubrità per tutti i committenti alla ricerca di un isolante 100% naturale, senza collanti, eco-sostenibile e salubre.

Leggi la news completa.