1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Dal solaio alla ceramica, una tecnologia unica a pavimento per tutte le esigenze

Dal solaio alla ceramica, una tecnologia unica a pavimento per tutte le esigenze

di
Dal solaio alla ceramica, una tecnologia unica a pavimento per tutte le esigenze
5/5
votato da 1 persone
La paura che più ci attanaglia è la consapevolezza che ogni strato che andiamo ad inserire, nel nostro sistema pavimento, può avere delle caratteristiche che differiscono dalle schede tecniche in possesso. Qual è la giusta scelta da fare?

Massetti e sottofondi: la giusta scelta è un premiscelato ISOLCAP

La famiglia di premiscelati ISOLCAP di Edilteco può aiutare, con molteplici soluzioni. "Premiscelato" è il termine che mette a riparo da ogni ragionevole dubbio sulla corrispondenza tra i dati indicati nella scheda tecnica e quelli ottenuti in opera. Il sistema pavimento della famiglia ISOLCAP permette di elaborare soluzioni certe per i pesi, per l’isolamento termico e l’isolamento acustico, oltre ad avere un’umidità residua inferiore al 2% entro pochi giorni dalla posa. 

I sottofondi e i massetti realizzati con i prodotti della linea ISOLCAP possiedono un’assoluta stabilità dimensionale e sono quindi il piano di posa ideale per isolanti acustici di qualsiasi tipo e per i pannelli per il riscaldamento a pavimento tradizionali o ribassati, garantendone il mantenimento delle prestazioni nel tempo.

Come funzionano i sottofondi e i massetti della linea ISOLCAP?

Il segreto del loro “funzionamento” risiede nella additivazione dell’EPS, perla per perla, in fase di produzione, con speciale additivo E.I.A. che garantisce gli indispensabili requisiti che questo inerte deve possedere per l’ottimale confezionamento di malte leggere termoisolanti e più precisamente: perfetta impastabilità con il legante idraulico, omogenea distribuzione delle perle isolanti nell’impasto, eliminazione del fenomeno di affioramento delle perle, costanza delle caratteristiche finali dichiarate.

Ecco i sottofondi e i massetti della linea ISOLCAP di Edilteco

Sottofondo superleggero ISOLCAP LIGHT 110 - λ 0,043 W/mK

Malta fluida premiscelata superleggera, predosata a 110 kg/m3, a perla fine (Ø 2 mm).

Applicabile a spessori variabili su piani orizzontali, inclinati ed intercapedine.

Posato come strato di riempimento nei vari piani delle strutture è idoneo a ricevere la posa di pannelli per il riscaldamento a pavimento, massetti in sabbia/cemento o massetti autolivellanti cementizi od anidritici previa posa di idoneo strato separatore.

Sottofondo leggero ISOLCAP 250 - λ 0,067 W/mK

Premiscelato leggero, predosato a 250 kg/m3, a perla variabile (Ø 3-6 mm).

Applicabile a spessori variabili su piani orizzontali, inclinati ed intercapedine.

Sottofondo leggero ISOLCAP FEIN 300 - λ 0,080 W/mK

Premiscelato leggero, predosato a 300 kg/m3, a perla fine (Ø 2 mm).

Adatto alla realizzazione di massetti monostrato, con successivo incollaggio diretto di pavimentazioni a finire.

Adatto alla realizzazione di sottofondi leggeri e termoisolanti (con o senza formazione di pendenza), getti di alleggerimento e riempimento, isolamenti termici in copertura (a falde inclinate, piane con o senza formazione di pendenze). Idoneo a ricevere la posa diretta di manti di impermeabilizzazione prefabbricati (bituminosi a caldo, bituminosi a freddo, sintetici a freddo) o guaine liquide esenti da solventi.

Per approfondire, leggi anche: Sottofondo alleggerito: posa diretta di pavimento in ceramica

Sottofondo leggero ISOLCAP XX 500 - λ 0,104 W/mK

Premiscelato leggero fibrato, predosato a 500 kg/m3, a perla fine (Ø 2 mm).

Indicato per la realizzazione di malte per sottofondi leggeri monostrato con sistema Piano Zero, per l’incollaggio diretto di pavimentazioni a finire.

Sottofondo leggero, ISOLCAP SPEED 525 - λ 0,095 W/mK

Premiscelato leggero, predosato a 525 kg/m3, a perla fine (Ø 2 mm).

A base di legante idraulico a rapida disidratazione.

Indicato per la realizzazione di malte per sottofondi leggeri monostrato con sistema Piano Zero, per l’incollaggio diretto di pavimentazioni a finire.

Massetto alleggerito ISOLCAP MAX 800 - λ 0,176 W/mK

Premiscelato alleggerito, predosato a 800 kg/m3, a perla fine (Ø 2 mm). Certificato CE.

Indicato per come massetto leggero sia monostrato sia nel sistema pavimento Edilteco come massetto di finitura per l’incollaggio diretto di pavimentazione a finire.

ISOLCAP di Edilteco: una tecnologia a basso impatto ambientale

Edilteco, dal 2015 membro dell'Associazione per la Responsabilità Sociale d'Impresa, è dalla sua nascita nel 1981 molto attenta alla conservazione dell'ambiente in cui viviamo.

Miglioramento dell’isolamento termico, minor consumo di carburante per il trasporto perché più leggero, più isolante e quindi minor volume a parità di prestazioni termiche, centri di produzione dislocati in tutta Italia (km “0”), sono solo alcune delle caratteristiche che rendono “green” i nostri prodotti.

Tra questi vantaggi, sottofondi e massetti della linea ISOLCAP inoltre:

  • Hanno un basso fabbisogno d’acqua per la preparazione;
  • Hanno uno scarso assorbimento d’acqua in opera.

Una casa sicura con ISOLCAP

I sottofondi e i massetti della linea ISOLCAP migliorano il comportamento antisismico delle strutture in quanto riducono i carichi permanenti non strutturali. Migliorano anche il comportamento al fuoco rientrando nella classe A2-s1, d0 (a partire da una densità di 200 kg/m3).