1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Sottofondo alleggerito: posa diretta di pavimento in ceramica

Sottofondo alleggerito: posa diretta di pavimento in ceramica

di
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
2/5
votato da 2 persone
Quali sono i vantaggi nell’incollare il rivestimento ceramico direttamente al sottofondo monostrato da 300 kg/m3? Oltre al peso al metro quadro ridotto è il lambda, inferiore a 0,080 W/mK che garantisce elevate prestazioni termoisolanti

Un massetto può essere sostituito da un sottofondo alleggerito?

Mentre le norme di posa delle pavimentazioni prevedono resistenze non inferiori a 16 Mpa, la normativa europea di prodotto UNI EN 13813 considera massetto lo strato, non strutturale, del sistema pavimento con resistenza a compressione minima di 5 Mpa.

Il sistema Piano Zero di Edilteco, in deroga a queste prescrizioni, permette l’incollaggio di finiture su un materiale isolante con massa volumica a secco non inferiore a 300 kg/m3 e resistenza a compressione di circa 1,6 Mpa, grazie a specifica lavorazione.

L’azienda di posa Bi.ESSE Massetti utilizza questo sistema da oltre 25 anni, soprattutto su solai con travi in legno o in generale con bassa portanza, per la posa di ogni tipo di finitura e/o impermeabilizzazione.

Sistema Piano Zero: il ciclo di lavorazione del sistema per pavimenti di Edilteco

Il sottofondo premiscelato leggero termoisolante a perla fine Isolcap Fein 300 va posato in aderenza al solaio, prestando attenzione al rispetto delle quote e della planarità tipiche dei massetti di finitura. Lo spessore del massetto leggero deve obbligatoriamente essere superiore a 7 cm, sormontando i tubi degli impianti annegati di almeno 5 cm.

Trascorsi 7 giorni dalla posa in opera, si leviga leggermente la superficie superiore del sottofondo, in maniera tale da eliminare le piccole sporgenze e sbavature. Successivamente, una volta aspirato il piano, si esegue una veloce “bruciatura” della superficie che permette l’eliminazione delle perle di polistirene dallo strato superiore del sottofondo.

Effettuati questi passaggi, si può procedere con tre diverse lavorazioni, che variano in base alla finitura prevista.

  1. Incollaggio delle pavimentazioni lapidee e ceramiche direttamente sul piano realizzato;
  2. Applicazione di circa 5 mm di rasante e successivo incollaggio di parquet;
  3. Applicazione di una livellina di spessore 2 cm e successiva posa di pavimentazioni resilienti.

Sistema Piano Zero: studi ed analisi di laboratorio

Sono stati eseguiti, presso il laboratorio di Bi.ESSE Massetti, nell’ambito di una campagna di prove dedicata alla misurazione delle prestazioni meccaniche dei sistemi più diffusi nel mercato, alcuni test per la verifica della resistenza del sistema Piano Zero a carichi concentrati e in presenza di pavimentazioni ceramiche. Tutti i test hanno confermato la resistenza e la qualità di questo sistema pavimento.

>>> Per maggiori informazioni sul sistema Piano Zero contatta Edilteco