1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Ermetika Projects - Sartoria degli Spazi

Ermetika Projects - Sartoria degli Spazi

di
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Il progetto in questione riguarda il recupero di un tessuto urbano consolidato vicino al centro storico di Castellaneta. Sartoria degli Spazi è un concept creativo che combina architettura, design e ingegneria

Il progetto in questione riguarda il recupero di un tessuto urbano consolidato vicino al centro storico di Castellaneta. Sartoria degli Spazi è un concept creativo che combina architettura, design e ingegneria. Si tratta di un intervento di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia che coinvolge tre corpi di fabbrica: un palazzotto storico del XIX secolo con ampi spazi voltati, un volume di costruzione più recente aggiunto senza un approccio progettuale e un locale deposito degli anni '60. Il progetto mira alla tutela del patrimonio, all'utilizzo di nuove tecniche costruttive, al risparmio energetico e al controllo delle risorse naturali.

I tre blocchi vengono disposti uno accanto all'altro, creando una facciata continua che favorisce la connessione tra di loro e offre scorci prospettici verso lo spazio esterno. Durante il giorno, la luce e un getto d'acqua continuo accolgono i visitatori, mentre di sera creano un'atmosfera suggestiva che conserva i colori del giorno. Le pareti frangisole offrono luci e ombre durante il giorno, mentre le reti tese creano una recinzione sulla strada, creando un equilibrio tra ciò che è visibile e invisibile.

Per quanto riguarda il ruolo delle porte all'interno di un progetto Bussolotto, architetto e progettista fondatrice di Sartoria degli Spazi, ritiene che siano importanti sia dal punto di vista estetico, quando i profili e i materiali delle porte si integrano nell'ambiente, sia dal punto di vista pratico, garantendo comfort e funzionalità. La scelta dei prodotti Ermetika, in questo caso del modello Absolute Swing, è motivata dalle soluzioni che offrono pareti continue senza interruzioni, consentendo l'integrazione perfetta delle porte nel rivestimento delle pareti. In particolare, le cerniere a scomparsa svolgono un ruolo importante garantendo chiusura, tenuta ermetica e silenziosità delle porte.

_________________________

Photo credits: Pieragelo Laterza

Ermetika S.r.l. ringrazia i progettisti per la condivisione del materiale e per la preferenza e fiducia accordata ai nostri prodotti.