1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Finestre da tetto ad alte prestazioni per una cucina black&white

Finestre da tetto ad alte prestazioni per una cucina black&white

di
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
L’inserimento di due finestre da tetto FAKRO FTU-V U5 Z-Wave ha completamente trasformato una spaziosa cucina moderna, migliorandone l’illuminazione e valorizzando le scelte cromatiche di arredi e finiture

Una cucina ampia, luminosa e ben ventilata può diventare il vero “cuore” di un’abitazione. Questa idea ha spinto i proprietari di una moderna residenza unifamiliare a rinnovare la propria cucina installando due finestre sulle falde per inondare di luce l’ambiente e valorizzare così le scelte cromatiche di arredi e finiture. L’unica finestra ad angolo preesistente, schermata con veneziane per evitare l’introspezione dall’esterno e garantire la privacy, non era in grado da sola di assicurare un’adeguata illuminazione alla stanza. L’ingresso della luce zenitale ha radicalmente migliorato l’immagine della cucina, trasformandola in un ambiente piacevole in ogni momento della giornata.

Situate sulla falda esposta a meridione, le due nuove finestre da tetto FAKRO FTU-V U5 ravvivano lo spazio interno, esaltando il contrasto cromatico tra il colore scuro degli arredi e dei profili della finestra verticale angolare e il candore delle pareti, del piano di lavoro e del parquet chiaro con posa a spina. La colorazione bianca dei telai e delle ante delle finestre da tetto FTU-V U5 si inserisce perfettamente nel contesto di interior design della stanza, mimetizzandosi nella parete e rendendo protagonista lo scorcio verso il cielo.

Entrambe le finestre da tetto FAKRO FTU-V U5, inoltre, sono equipaggiate di serie con la presa d'aria automatica V40P, montata sulla parte superiore dell’anta. In questo modo è possibile effettuare il corretto ricambio dell’aria anche con le ante completamente chiuse, per ottenere un microclima salubre e senza odori. L’apertura e la chiusura delle ante a bilico e degli accessori (protezioni esterne, tende interne) è facilitata dal sistema wireless Z-Wave per l’azionamento elettrico, gestibile attraverso l’apposito dispositivo di comando.

Un’estetica che non rinuncia alle prestazioni

Le finestre da tetto FAKRO modello FTU-V U5 sono la soluzione ideale dal punto di vista estetico e tecnico, per illuminare e areare gli ambienti con elevata umidità dell’aria in ambito domestico (cucine, bagni, lavanderie, ecc.) come negli edifici collettivi (piscine, terme, spa, ecc.). Per conseguire la massima resistenza contro l’umidità, infatti, il telaio di FTU-V è realizzato con legno di pino di altissima qualità, incollato a strati, impregnato sottovuoto e rifinito con tre mani di vernice poliuretanica di colore bianco che crea una superficie duratura, perfettamente liscia e senza traccia di venature.

FTU-V U5 è una finestra da tetto dal design classico, da installare su falde con pendenza da 15° a 90°. Le cerniere per l’apertura a bilico sono situate a metà del telaio, per facilitare la manovrabilità dell’anta. Il vetrocamera U5 è del tipo a tre vetri temperati (i due esterni basso emissivi) con intercapedini riempite di cripto (Ug 0,5 W/m²K). Anche grazie alle quattro guarnizioni di tenuta, le prestazioni termoacustiche sono ai vertici della categoria: la trasmittanza termica Uw è pari a 0,97 W/m²K, mentre l’isolamento acustico Rw è pari a 33 dB.

Quando dotato di modulo elettronico con chip Z-Wave, questo serramento può essere gestito comodamente attraverso un dispositivo di comando che ne consente l’apertura e la chiusura, nonché la gestione degli accessori a distanza (tende, schermature, ecc.). In caso di precipitazioni con l’anta aperta, inoltre, uno specifico sensore attiva la chiusura automatica del battente.

www.fakro.it