1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Il cappotto termico che evita errori di posa

Il cappotto termico che evita errori di posa

di
Il cappotto termico che evita errori di posa
5/5
votato da 1 persone
Se da un lato l’isolamento a cappotto è sempre più utilizzato, grazie ai numerosi vantaggi che riesce ad apportare alle abitazioni, dall’altro l’installazione di un cappotto termico è un’operazione complicata e richiede una manodopera qualificata

L’utilizzo di un cappotto termico è la scelta ideale per evitare la dispersione del calore dalle abitazioni. Per questo è facile identificare i vantaggi apportati da questa scelta: eliminazione dei ponti termici, riduzione dei consumi delle risorse energetiche necessarie al raffrescamento e al riscaldamento, agevolazioni fiscali, minor inquinamento, maggior comfort abitativo.

Spesso non si prendono però in considerazione gli aspetti più importanti. Il cappotto termico infatti, di qualsiasi natura (EPS, lana di roccia, sughero, etc.) deve essere applicato alla perfezione. Pena, oltre a deformazioni della facciata dell’abitazione, la possibilità che nel tempo il lavoro risulti inadeguato o inefficiente.

La foto che riportiamo, a titolo esemplificativo, è una prova chiara del messaggio.

Se nella posa a regola d’arte del cappotto incide principalmente la competenza dell’applicatore, anche la qualità dei materiali e la “protezione” delle lastre prima e durante il montaggio è essenziale per garantire un buon risultato finale ed evitare che, nel tempo, l’opera si deteriori in maniera eccessiva o irregolare.

La gamma ECAP nasce per rispondere a tutte queste esigenze

Perché ECAP è speciale? Perché il pannello è venduto prefinito con strato di rasatura, rete con sormonti, fustellature per l’inserimento dei tasselli e predisposizione per stuccature tra pannelli. ECAP assicura una corretta realizzazione della rasatura armata sopra pannello per ottenere un risultato a perfetta regola d’arte, inoltre permette la posa dei pannelli anche in condizioni meteorologiche avverse. La rasatura preapplicata (3 mm) protegge i pannelli, durante le lavorazioni di cantiere, dalle aggressioni meteoriche e dall’irraggiamento solare.

Oltre a questi vantaggi, ECAP garantisce prestazioni di isolamento termico idonee alla certificazione energetica come previsto dalle norme vigenti, rende la posa in cantiere rapida e sicura e aumenta la produttività in fase di realizzazione.

Un pannello per ogni esigenza.

La gamma ECAP comprende 5 tipi differenti di pannelli, che differiscono per la composizione e per le caratteristiche intrinseche di isolamento.

ECAP L – pannello in EPS

Ecap L rappresenta il classico cappotto, ma con tutti i vantaggi derivanti dalla finitura realizzata in fabbrica. Garantisce buone prestazioni isolanti a basso costo. Ecap L è disponibile in spessori da 30 a 200 mm ed assicura un valore λD pari 0,035 W/mK.

ECAP GT – pannello in EPS additivato con grafite

Ecap GT è un pannello isolante in EPS, additivato con grafite. La grafite migliora ulteriormente la capacità isolante del pannello in EPS e garantisce dunque prestazioni superiori. Se solitamente, il punto debole del pannello contenete grafite è l’esposizione al sole, che porta ad una deformazione del pannello (e richiede quindi il montaggio di rete ombreggiante sul ponteggio, con relativo aumento dei costi di posa), la “prerasatura” impedisce la deformazione dei pannelli al contatto con la luce del sole. Ecap GT rappresenta sicuramente il connubio perfetto tra prestazioni e prezzo, ed è disponibile in spessori da 30 a 200 mm, garantendo un λD pari a 0,031 W/mK, in funzione dello spessore.

ECAP STIF – pannello in Stiferite Class SK

Ecap Stif è un pannello realizzato con Stiferite Class SK, una schiuma polyiso espansa senza l’impiego di CFC o HCFC e rivestita su entrambe le facce con un velo di vetro saturato. Garantisce ottime prestazioni termiche e reazione al fuoco Euroclasse Bs1d0. Ecap Stif è disponibile in spessori da 30 a 200 mm e garantisce un λD da 0,025 a 0,028 W/mK, in funzione allo spessore.

ECAP NANO – pannello in Aerogel (nanotecnologico)

Ecap Nano rappresenta il massimo a livello prestazionale. Il pannello è realizzato in Aerogel, un isolante nanotecnologico in silice amorfa e accoppiato a una membrana traspirante in polipropilene armato in fibra di vetro. Ecap Nano è disponibile in spessori da 10 a 60 mm e garantisce un λD pari 0,015 W/mK.

Il pannello ECAP Nano fornisce prestazioni termiche superiori, che lo rendono perfetto per raggiungere, in spazi minimi, i livelli energetici idonei alle certificazioni previste dalle norme vigenti. È l’ideale per applicazioni interne, dove non è possibile o conveniente installare un tipico sistema a cappotto esterno.

ECAP WOOL – pannello in lana di roccia

Ecap Wool è un pannello prefinito in lana di roccia. Ecap Wool è disponibile in spessori da 30 a 200 mm e garantisce un λD pari 0,036 W/mK.

Per maggiori informazioni visita il sito www.edilteco.it.