1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Isolamento dell’involucro di una villetta monofamiliare a Cittadella (PD)

Isolamento dell’involucro di una villetta monofamiliare a Cittadella (PD)

di
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
La villetta monofamiliare edificata a Cittadella (PD) dall’azienda Zanon Prefabbricati presenta una struttura integralmente realizzata in cemento armato.Per l’isolamento dell’intero involucro è stato scelto il sistema termoisolante ventilato Isotec

Villetta con struttura in cemento armato coibentata con il sistema di isolamento ventilato ISOTEC

La villetta monofamiliare edificata a Cittadella (PD) dall’azienda Zanon Prefabbricati presenta una struttura integralmente realizzata in cemento armato. L’edificio residenziale si eleva per due piani fuori terra ed è collegata ad un secondo volume architettonico ad un piano che ospita la rimessa.

Le geometrie del corpo di fabbrica sono regolari, uno dei fronti è arricchito da un grande loggiato che prolunga il profilo della copertura. Le facciate presentano ampie aperture incorniciate da caratteristici infissi aggettanti, che donano interessanti accenti alle superfici.

Per l’isolamento dell’intero involucro è stato scelto il sistema termoisolante ventilato Isotec di Brianza Plastica, selezionato in spessori elevati e posato completamente a secco. L’omogeneità del materiale isolante e la continuità dell’isolamento hanno permesso di realizzare una protezione termica completa, altamente efficace, priva di ponti termici e versatile nel rivestimento.

Isolamento ventilato delle coperture e integrazione con i pannelli fotovoltaici

Sulle due ampie falde della copertura del volume residenziale è stato posato, a contatto diretto con il solaio in cemento armato - senza necessità di interposizione di teli o barriere vapore - il sistema termoisolante ventilato Isotec XL nello spessore 160 mm. Il correntino metallico asolato, integrato nel pannello ISOTEC XL, è funzionale alla creazione della camera di ventilazione e, nello stesso tempo, assolve la funzione di supporto per il rivestimento di copertura: su di esso infatti sono state posate direttamente le tegole in cemento. Interessante è stata la soluzione adottata per integrare l’impianto fotovoltaico in copertura. Per ottenere un elegante effetto “a scomparsa” dei pannelli fotovoltaici, nella porzione di copertura interessata dalla posa di tale impianto è stato utilizzato il sistema termoisolante non ventilato Isotec Linea di spessore 60 mm, su cui è stato fissato un rivestimento continuo in lamiera grecata che accoglie i pannelli fotovoltaici e si connette al rivestimento in tegole per una efficace tenuta all’acqua.

Isolamento ventilato delle facciate

Per l’isolamento dei 300 mq circa di pareti esterne è stato scelto il sistema per facciate ventilate Isotec Parete nello spessore 160 mm con passo 60 cm, montato in verticale. Questa modalità di posa è stata scelta per offrire la massima libertà di posa per il rivestimento tegole in cemento c posato in maniera sfalsata. I pannelli Isotec Parete sono stati fissati al supporto in cemento armato con sistema a secco, mediante appositi tasselli, senza necessità di intonacatura preliminare. Il correntino metallico integrato nel pannello Isotec Parete, oltre a creare la camera di ventilazione, costituisce la sottostruttura ideale per l’ancoraggio del rivestimento ceramico mediante ganci a scomparsa, che si inseriscono nei tagli kerf realizzati nello spessore della ceramica. 

La posa del rivestimento è stata infine completata apponendo punti colla antivibrazione dietro le lastre in gres. 

Elevate prestazioni e velocità di posa

Grazie alle elevate prestazioni isolanti del sistema Isotec su tutto l’involucro, contestualmente all’impiego delle soluzioni impiantistiche e agli infissi, l’edificio ha raggiunto la certificazione energetica in classe A.

Il sistema Isotec, data la grande velocità e convenienza di utilizzo rispetto ai sistemi tradizionali, è stato utilizzato per realizzare sia il tetto ventilato che la facciata ventilata del garage, nonostante non ci fossero particolari esigenze di isolamento termico.