1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Klimahouse 2022, presenti per costruire il futuro

Klimahouse 2022, presenti per costruire il futuro

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
La manifestazione internazionale sul risanamento e l'efficienza energetica in edilizia torna in presenza dal 26 al 29 gennaio 2022 a Fiera Bolzano. Tante novità in programma, tra divulgazione, aggiornamento e concrete opportunità di business

La manifestazione internazionale sul risanamento e l'efficienza energetica in edilizia torna in presenza dal 26 al 29 gennaio 2022 a Fiera Bolzano. Tante novità in programma, tra divulgazione, aggiornamento e concrete opportunità di business: Klimahouse continua il suo viaggio verso la trasformazione da classica fiera a piattaforma ibrida, attiva 365 giorni l’anno.

Un'occasione di confronto irrinunciabile per tutti gli attori del settore edilizio, in un momento chiave nel quale, aggiornandosi e sfruttando tutte le principali innovazioni tecnologiche e di metodo, si possono porre le basi per un nuovo modo di costruire. È questo il grande valore della 17esima edizione di Klimahouse, manifestazione leader del comparto dedicata al risanamento e all'efficienza energetica in edilizia, che ritorna in presenza dal 26 al 29 gennaio 2022 a Fiera Bolzano, naturalmente in piena sicurezza per espositori e visitatori.   

L'evento farà tesoro del successo della Digital Edition del 2021, grazie ad un ricco programma di iniziative proposte in forma ibrida, con la possibilità di fruirle sia dal vivo che in live streaming. Un modo per arricchire ancora di più la platea dei partecipanti e dei contributi che ogni operatore può dare al dibattito sulla situazione del settore. Con una prospettiva verso un futuro in cui efficienza e sostenibilità divengano le parole d'ordine per favorire la definitiva rinascita del comparto dopo le difficoltà della pandemia.

Klimahouse 2022 si svolge in un momento decisivo, nel quale l'incontro di innovazioni tecnologiche e provvedimenti legislativi può creare le condizioni per dar vita a un cambiamento virtuoso e strutturale. Sfruttando ad esempio la spinta del Superbonus, che secondo i dati diffusi dall'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile aggiornati al 30 ottobre 2021, ha riguardato oltre 57mila asseverazioni (tra condomini, edifici unifamiliari e unità immobiliari funzionalmente indipendenti), per un totale di investimenti ammessi a detrazione di oltre 9,7 miliardi di euro.     

Numeri importanti per un settore che è chiamato a puntare fortemente su un modo innovativo di progettare e costruire, come ha confermato anche lo Smart Building Report 2021 dell'Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano. 

L'indagine ha infatti evidenziato come nel 2020 gli investimenti nelle principali tecnologie connesse all’“edilizia intelligente”, pur facendo segnare la significativa cifra di 7,67 miliardi di euro,ancora stentino a decollare definitivamente e siano calati dell'11% rispetto al 2019 anche a causa delle difficoltà causate dal Coronavirus.

Per questo occorre per tutti gli operatori, dai produttori ai progettisti fino ai proprietari di edifici, un aggiornamento e un confronto continuo e a 360 gradi. «Klimahouse garantisce tutto questo - sottolinea Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano - perché accanto all'evento fisico, con l'importantissimo ritorno in presenza nel 2022, rappresenta una vera e propria piattaforma attiva 365 giorni all'anno. Una realtà viva, sempre pronta ad evolvere e reinventarsi. Per questo la 17esima edizione ospiterà la novità di due palchi che saranno presenti in fiera e la cui attività si potrà seguire anche in streaming. Il primo sarà quello del “Klimahouse Innovation Forum”, incentrato sul futuro dell'edilizia sostenibile, con aziende ed esperti pronti ad esporre i loro case studies; il secondo della “Klimahouse Academy” dedicata alla formazione in collaborazione con partner e associazioni».

Per tutte le informazioni e per acquistare i biglietti visitate il sito di Klimahouse 2022.