1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Klimahouse Digital Edition: guida ai principali appuntamenti

Klimahouse Digital Edition: guida ai principali appuntamenti

di
 Klimahouse Digital Edition: guida ai principali appuntamenti
5/5
votato da 1 persone
Con un ampio ventaglio di eventi online, Klimahouse Digital Edition si ripropone di fare da bussola per guidare attraverso i profondi cambiamenti e le novità del settore come il Superbonus 110%, l’architettura sostenibile e la salubrità degli edifici

Klimahouse Congress e Talk 
Tra i momenti di punta, il Klimahouse Congress organizzato in collaborazione con l’Agenzia CasaClima che offrirà stimoli sfidanti sul binomio sostenibilità-design, sulle riqualificazioni ai tempi del Superbonus (argomento che necessita ancora di molta chiarezza) e sul rapporto tra qualità e salubrità indoor, con un focus sulla qualità dell’aria interna ai tempi di pandemia. Durante il convegno, verrà dato inoltre ampio spazio all’architettura sostenibile attraverso la condivisione di progetti architettonici che ben testimoniano i nuovi orizzonti dell’estetica ai tempi dello sviluppo sostenibile. Al Klimahouse Congress si affianca un fitto calendario di tavole rotonde, webinar e dibattiti dedicati a tematiche verticali curate dai partner della fiera. In primis, l’Agenzia CasaClima, main partner della manifestazione, che proporrà talk ad hoc dedicati agli aspetti tecnici e pratici del Superbonus. 

HHH – Home, Health & Hi-Tech 
Il tema della salubrità e della sanificazione degli ambienti chiusi, con un focus su aria e acqua, luce e rumore, sarà invece analizzato sotto molteplici punti di vista dagli incontri organizzati in collaborazione con HHH – Home, Health & Hi-Tech per un totale di centoventi minuti al giorno di diretta, suddivisi in 4 appuntamenti di 30 minuti ciascuno.
Questi temi di grande attualità saranno supportati da dati, rassegna di notizie e informazioni dal mondo della progettazione e della ricerca.

Klimahouse Prize
Imperdibile il Klimahouse Prize, premio in quattro categorie dedicato alle aziende più innovative, messo a punto in un nuovo formato con il Politecnico di Milano. Durante la tre giorni di manifestazione, i finalisti di ogni categoria si sfideranno in pitch di 10 minuti, fino all’evento di premiazione che si terrà venerdì 29 gennaio. Lo scopo è quello di riconoscere e premiare le eccellenze in termini di progresso tecnologico-costruttivo (categoria Innovation), di soddisfacimento del mercato (categoria Performance) e di implementazione delle logiche di circolarità e sostenibilità (categoria Circle) oltre alle startup più innovative.

Architettura in legno - Costruire con cura
La Fondazione Architettura Alto Adige organizzerà un ciclo di eventi digitali dedicati alla presentazione di alcuni case-studies altoatesini. I progetti, tutti di recente costruzione, saranno raccontati dagli architetti e designer più innovativi dell’Alto Adige che li hanno curati, con la partecipazione delle aziende esecutive. Tra i keynote speaker: Stefan Rier, Founder Noa Network e Michele de Lucchi.

Seminari ANIT
Altro attore importante sarà ANIT - Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico con sei seminari in programma.

Superbonus 110%, una grande chance che fatica a partire
Una tavola rotonda virtuale attorno alla tematica del Superbonus che vedrà la partecipazione di alcuni rappresentanti nazionali e locali del CNA – Comitato Nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa e di lvh.apa – Confartigianato imprese e diRiccardo Fraccaro - Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Marco Granelli - Presidente nazionale Confartigianato Imprese e Daniele Vaccarino - Presidente Nazionale CNA.

Klimahouse Business Match
La fiera è per sua natura un luogo di incontro, di scambio e di condivisione e, per offrire tutto il valore dell’esperienza fisica anche in versione digitale, è stata implementata una piattaforma davvero unica per far incontrare domanda e offerta.

Nato dalla collaborazione della Camera di Commercio di Bolzano e EEN - European Enterprise Network con il supporto di numerosi partner internazionali, questo tool online è stato pensato per professionisti, aziende, istituti di ricerca, pubbliche amministrazioni e altre figure professionali attive nel settore dell’edilizia, con un forte interesse per l’efficienza energetica e la sostenibilità, alla ricerca di nuove opportunità di business, prodotti e soluzioni innovative o partnership.

Onda Z @ Klimahouse 2021
Studenti e studentesse tra i 19 e i 30 anni, in occasione dell’hackathon “Onda Z @ Klimahouse 2021”, si sfideranno su questioni legate al cambiamento climatico e alla riduzione dell’impatto ambientale sul territorio nazionale e locale, proponendo soluzioni alternative e innovative. Questo progetto di educazione ambientale farà da cornice a Klimahouse Digital Edition, attraverso il sostegno della Provincia di Bolzano e il coinvolgimento dell’Agenzia Provinciale per l’Ambiente e per la Tutela del Clima.

Isola Ursa 
Dopo tre edizioni di successo, anche ISOLA URSA si re-inventa in veste digitale. Il progetto volto a sensibilizzare studenti, insegnanti, comunicatori e professionisti in merito alla sostenibilità ambientale è promosso da URSA Italia, tra le aziende leader nel campo dell’isolamento termico e acustico, in collaborazione con Fiera Bolzano.

L’intero programma di Klimahouse Digital Edition è consultabile sul sito di Fiera Bolzano.