1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Klimamobility 2021: la mobilità del futuro è qui

Klimamobility 2021: la mobilità del futuro è qui

di
Klimamobility 2021: la mobilità del futuro è qui
5/5
votato da 1 persone
All’interno della tre giorni di Klimahouse Digital Edition non mancherà anche quest’anno l’appuntamento dedicato alla mobilità sostenibile che, ormai da diverse edizioni, fornisce spunti di riflessione sempre validi e attuali

All’interno della tre giorni di Klimahouse Digital Edition non mancherà anche quest’anno l’appuntamento dedicato alla mobilità sostenibile che, ormai da diverse edizioni, fornisce spunti di riflessione sempre validi e attuali su una tematica che riguarda davvero tutti, professionisti e privati. Un universo che si interfaccia non solo con il nostro modo di spostarci, ma anche con quello di vivere, abitare e lavorare. Come afferma Mauro Tedeschini, ex direttore di Quatttroruote e fondatore del portale vaielettrico.it., nonché moderatore del Klimamobility Congress 2021: “La mobilità elettrica porta con sé un cambiamento nella testa di chi la utilizza: un ripensamento complessivo nel rapporto con l’energia che consumiamo”.

Di questo e molto altro si parlerà nei quattro panel di discussione del Congress, in programma venerdì 29 gennaio dalle 16:30 alle 18:00, con Alperia/Neogy come main sponsor.

Si parte con la mobilità elettrica tout court e una domanda-chiave: il 2021 è l’anno del boom? Roberto Scarabel, Vicepresidente vicario di AsConAuto-Associazione Consorzi Concessionari Auto, Gian Luca Pellegrini, Direttore di “Quattroruote” e Roberto Olivi, P.R. BMW Italia cercheranno di trovare le risposte, analizzando i dati delle vendite del 2020 e le previsioni per il 2021. Come osserva Scarabel: “Il 2020 è stato drammatico anche per il  nostro settore: il crollo di immatricolazioni spaventoso rispetto al 2019 (-27,9%) e la nostra filiera ridotta  in  condizioni difficilissime. Dall’inizio della nostra attività - ormai 20 anni - nella nostra Associazione abbiamo destinato molte energie e risorse all’ innovazione, all’ottimizzazione e alla digitalizzazione dei processi. Lo sviluppo del nostro progetto comune - diffuso in modo capillare sul territorio italiano - ha portato innovazione e valore anche nell’area del veicolo elettrico. E la nostra rete intende continuare a fare la propria parte in modo responsabile e con spirito di squadra tramite le attività sviluppate sull’intero territorio, dove supportiamo tutte le filiere produttive e le comunità locali”.

Il secondo dibattito sarà invece dedicato al tema della ricarica domestica. La casa sta infatti diventando un elemento centrale per rifornire l’auto elettrica: i due sistemi, l’abitazione e la batteria della vettura, “dialogano” direttamente e, all’occorrenza, l’una cede energia all’altra. Un sistema virtuoso che sta prendendo piede in tutto il mondo e che deve però passare attraverso alcuni semplici accorgimenti tecnici. L’incontro, che vedrà la partecipazione Massimo Minighini, Responsabile Business & Product Development Neogy, Camillo Piazza, Presidente di Class Onlus, associazione attiva da anni in questo ambito, e Marco Grego di ecarico.it avrà come obiettivo spiegare in modo semplice come si può contenere al massimo il costo della ricarica dell'auto e allo stesso tempo non penalizzare l’utilizzo degli altri sistemi in uso in casa, a cominciare dagli elettrodomestici.

L’idrogeno sarà invece al centro del terzo dibattito, con la partecipazione di Daniel Alfreider, Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Provincia di Bolzano, e Diether Theiner, Presidente IIT Istituto per Innovazioni Tecnologiche Bolzano Società Consortile AR. L’Alto Adige vanta un ampio bagaglio di esperienze in questo ambito, a partire dai primi autobus elettrici in circolazione dal 2013, passando per le prime macchine a idrogeno introdotte nel 2014, fino ad arrivare al Centro Idrogeno dove si produce H2 “verde”. Nel maggio 2020, inoltre, la Giunta provinciale di Bolzano ha approvato l'H2 Masterplan - piano generale di sviluppo sull'idrogeno verde in Alto Adige - che tocca i settori dell'energia e della mobilità sostenibile. Nel corso del talk si discuterà quindi di come mobilità, energia e innovazione, nel settore della produzione di idrogeno verde, sono e saranno fattori chiave per garantire sempre più l'indipendenza energetica dell'Alto Adige.

A chiudere il ciclo di seminari, Markus Lobis, co-fondatore di kyklos, neo-nata società bolzanina impegnata nell’ambito della mobilità sostenibile e concentrata su progetti di utilizzo dello spazio pubblico dal respiro socio-culturale che, insieme a Cezar Gremi eTobia Marta di Urbico, primo servizio di bike courier urbano delle Marche, rifletterà sull’uso delle cargo bikes nella logistica.

Ma non è tutto: Klimamobility si rivolge anche ai privati con un Talk dedicato ai 10 consigli per l’acquisto di un’automobile elettrica, con la partecipazione di Francesco Naso, direttore tecnico di Motus-e, Andrea Daminelli, fondatore di DazeTechnology e Paolo Mariano, Responsabile acquisti e appalti per Sasa SpA Bolzano e collaboratore di vaielettrico.it. Appuntamento per tutti gli interessati il 29 gennaio, dalle 18:00 alle 18:30.

Tutti gli eventi di Klimamobility verranno trasmessi gratuitamente in live streaming a questo link.