1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. La soluzione di Domal per la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico

La soluzione di Domal per la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico

Infissi e Serramenti di
5/5
votato da 1 persone
Top TB 65 è l’innovativa risposta per finestre e porte, in grado di assicurare i più alti livelli di isolamento e la massima sicurezza con le soluzioni antipanico per gli accessi su vie di fuga


È stato avviato il Piano per lo stanziamento di ingenti fondi per il finanziamento di progetti di ristrutturazione degli Istituti scolastici italiani. Il patrimonio immobiliare del Paese è, infatti, in permanente stato di emergenza, secondo quanto emerge dalla XIV edizione di “Ecosistema scuola” (rapporto annuale di Legambiente sulla qualità delle strutture e dei servizi della scuola), che attesta la non conformità di oltre 6 scuole su 10 rispetto agli attuali criteri di bioedilizia e di efficienza energetica.

A questo proposito, è in scadenza la proroga concessa dal Decreto Legge Salva Roma-Ter (articolo 19 c. 2 DL 14/2014), per accedere ai finanziamenti di 150 milioni di euro per i lavori di manutenzione straordinaria delle scuole, previsti dal “Decreto del Fare” 69/2013. Un piano di interventi nel quale rientra anche la sostituzione dei serramenti, quali punti deboli dell’involucro edilizio, in termini di isolamento termico ed acustico.
 
In tal senso, Domal - azienda leader nel mercato italiano nel settore dei sistemi per l’edilizia in alluminio - propone Top TB 65, l’innovativa soluzione per finestre e porte, in grado di assicurare i più alti livelli di isolamento e la massima sicurezza, con le soluzioni antipanico per gli accessi su vie di fuga. La gamma, ideale sia nei casi di risanamento edilizio che di costruzione ex novo, si declina in numerose applicazioni, per soddisfare ogni necessità progettuale: finestre con apertura a battente, a sporgere, a bilico o vasistas; finestre e porte finestre scorrevoli parallele; porte a ventola, a sormonto e complanari, certificate per essere installate anche con maniglioni antipanico e collocate in corrispondenza delle vie di fuga, in conformità alla norma EN 14351-1+A1:2010.
 
L’assoluta versatilità del sistema, si coniuga con prestazioni eccellenti, che hanno portato Top TB 65 ad essere adottato, ad esempio, per il progetto di riqualificazione energetica, funzionale ed estetica dell’Istituto tecnico O.F. Mosotti di Novara: un’architettura innovativa che verte su una facciata monolitica, vivacizzata da aperture bordate da imbotti di acciaio, dall’elevata forza espressiva.
 
I lavori hanno previsto l’inserimento di un nuovo cappotto termico esterno congiuntamente alla sostituzione dei vecchi serramenti in alluminio e ferro, al fine di soddisfare le esigenze riduzione delle dispersioni termiche dell’edificio e di abbattimento dell’inquinamento acustico. In tal senso, Alusistem s.n.c. - società con sede a Senago (MI), da oltre 20 specializzata nella realizzazione di infissi - che si è occupata della produzione e posa in opera dei serramenti, si è rivolta a Domal per l’affidabilità, la versatilità e le elevate performance garantite dalle sue soluzioni.

Infatti, Top TB 65, rappresenta un traguardo d’eccellenza in termini prestazionali, con un valore medio di trasmittanza per ogni sezione fino ad un Uw  1,00 W/m2K per finestre con canalina isolante e dimensioni 1230x1480 mm ed un isolamento acustico fino a 46 db per finestre di 1265x1515 mm. La serie è, inoltre, certificata aria, acqua, vento in tutte le sue applicazioni, raggiungendo i migliori risultati, sino alla classe 4 all’aria, E1500 all’acqua e C5 al vento.
 
L’intervento ha previsto un restyling completo degli infissi, comprensivo dello studio di un design specifico per il lato interno ed esterno. Per l’outdoor sono stati realizzati imbotti in alluminio ossidato, che assicurano una perfetta interazione tra il cappotto ed nuovi serramenti, il lato indoor, invece, è stato personalizzato con finiture in ossidato argento. Con la sua ampia gamma di colori ed accessori disponibili, Top TB 65 è infatti in grado di rispondere efficacemente ad ogni esigenza progettuale.
 
Infine, le ampie ampie aperture create con Top TB 65 hanno contribuito al recupero dell’immagine dell’edificio. L’estetica si coniuga al comfort abitativo con estrema modernità, grazie ad un profilo visibile dei serramenti di soli 89 mm, che ha permesso di realizzare pareti trasparenti, a garanzia di un’elevata illuminazione naturale degli ambienti, ideale per assicurare il benessere psicofisico dei suoi occupanti.
 
Antonio Radaelli, Direttore Commerciale di Domal commenta: “Le iniziative a sostegno del patrimonio edilizio italiano e, nello specifico, scolastico, avranno un ruolo di primo piano nella trasformazione delle scuole in spazi sostenibili e sicuri, luoghi ideali per favorire la socializzazione e l’incontro. Un’opportunità che aprirà, inoltre, nuove prospettive in termini occupazionali nel nostro settore, su tutto il territorio nazionale. Infatti, entro fine luglio 2014 sarà operativo il Piano Scuole, che prevede lo stanziamento di ulteriori somme da destinare ad interventi di messa in sicurezza, efficientamento energetico, adeguamento antisismico e realizzazione di nuovi edifici scolastici”.