1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. La Tipolitografia F.G. copre l'intero stabilimento con la membrana riflettente DERBIBRITE NT

La Tipolitografia F.G. copre l'intero stabilimento con la membrana riflettente DERBIBRITE NT

Isolamento di
5/5
votato da 1 persone
Intervento di tutela dell’attività artistica nel settore della carta stampata che da oltre 40 anni guarda con lungimiranza al futuro

La Tipolitografia F.G., nota a livello internazionale per la cura dei dettagli con cui realizza le sue opere (l’azienda ha ricevuto pubblici riconoscimenti per aver riprodotto tomi miniati come l’”Historia Plantarum” e “Il libro d’Ore Visconti”), consapevole dell’importanza di tutelare la propria attività dai danni ambientali, ha deciso di dotarsi di una copertura che non fosse solo impermeabile ma che contribuisse alla riclassificazione energetica dello stabilimento, già adeguatamente climatizzato.

Nell’occasione quindi di rinnovare la copertura dell’area (complessiva di 8.500 mq, di cui 3.000 coperti), la scelta è ricaduta su una soluzione innovativa fornita dalla Derbigum, la famosa membrana Derbibrite NT. Si tratta di un manto con mescola ibrida di colore bianco riflettente che permette di abbassare la temperatura dell’edificio rispetto a un normale tetto nero, limitando i costi per il condizionamento. In questo modo riduce inoltre l’effetto “isola di calore” delle aree urbane. Derbigum ha provveduto inizialmente ad asportare le coperture esistenti a doppia falda e a shed togliendo le lastre in fibrocemento secondo le procedure previste dalla legge.

Nel caso della doppia falda è stato applicato DERBIPRIMER S, una barriera al vapore e dei pannelli isolanti in Poliisocianurato spessi 90 mm. La membrana è poi stata incollata a freddo con Derbibond NT: un adesivo bituminoso senza Composti Organici Volatili (COV) che costituisce inoltre un ulteriore strato impermeabile e intermedio tra il supporto e la membrana stessa. È ecologico, compatibile con quasi tutti i supporti esistenti, efficace ed elastico, con caratteristiche tecniche che aumentano continuamente con il passare del tempo. A differenza dell’applicazione a fiamma non altera le caratteristiche della membrana e inoltre compensa le irregolarità del supporto, permettendo inoltre piccoli movimenti di assestamento dell’edificio o della stessa membrana impermeabile.

Nel caso della copertura a shed sono stati asportati le lastre in fibrocemento e i pannelli isolanti in lana di roccia, ormai inefficaci. È stata mantenuta la cappa collaborante su cui è stato applicato lo stesso pacchetto composto da: DERBIPRIMER S, una barriera al vapore e dei pannelli isolanti in Poliisocianurato spessi 90 mm, Derbibond NT e infine il manto impermeabile riflettente Derbibrite NT.

Questo intervento permette così alla Tipolitografica FG di ottimizzare il condizionamento interno all’edificio e di migliorare in generale il comfort termoigrometrico, senza dimenticare l’importanza di eliminare prodotti pericolosi come il fibrocemento.

Un ulteriore fiore all’occhiello per un’impresa all’avanguardia che si distingue per il valore del proprio lavoro; recentemente ha realizzato per il Ministero dell’Ambiente la riproduzione della più importante serie di disegni faunistici dall’ottocento a oggi, una collezione che viene donata ad ambasciatori e Capi di Stato in visita in Italia e che, insieme ai tanti cataloghi prodotti per l’industria e per le più note gallerie d’arte nazionali ed internazionali, merita la massima protezione e sicurezza.

INFO:Scheda tecnica