1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. “Legalità e Profitto”, a Bioisotherm l’Award 2023

“Legalità e Profitto”, a Bioisotherm l’Award 2023

di
“Legalità e Profitto”, a Bioisotherm l’Award 2023
5/5
votato da 1 persone
Il Premio, organizzato da Economy, ha come obiettivo la promozione della cultura della legalità

Conferito a Bioisotherm il premio destinato alle aziende virtuose sul fronte legalità e profitto. Parterre d’eccezione, a cominciare dalla presenza del Viceministro alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, per la seconda edizione degli Economy – NSA Award 2023. A ritirare il riconoscimento – nella Sala Capitolare del Senato – Piergiulio Pizzetti, Direttore Generale di Bioisotherm, società della holding “Industrie Rinaldi”, attiva nel settore dell’edilizia e del packaging sostenibile.

100 le aziende italiane premiate tra le 10mila selezionate, in base rating di legalità – indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che, volontariamente, ne abbiano fatto richiesta, con esito positivo all’AGCOM, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato –, bilancio pubblico con solidità economica, merito di credito.

Il Premio, organizzato da Economy – con diretta web sul sito del Senato e su Radio Radicale – ha come obiettivo la promozione della cultura della legalità. È un riconoscimento che vuole evidenziare come sia possibile fare business attraverso un percorso etico; come sia plausibile instaurare un nuovo rapporto tra imprese e istituzioni, impegnate insieme nella ricostruzione del Paese.

“La disperazione più grande che possa impadronirsi di una società è il dubbio che essere onesti sia inutile” (Corrado Alvaro, scrittore, 1895 – 1956). A cui fa eco Albert Willemetz (paroliere francese, 1887 – 1964): “L’onestà non paga sempre in contanti, ma finisce sempre per pagare entro i termini”. Si apre così, prendendo in prestito le parole di due intellettuali del secolo scorso, il dibattito su legalità e profitto. Un tavolo tematico che ha visto la partecipazione di esponenti di spicco della cultura e della politica italiana. Dopo i saluti del senatore Antonio De Poli, sono intervenuti, tra gli altri, Sergio Luciano, Direttore di Economy Group, Iole Anna Savini, Presidente Transparency International Italia, Diana De Martino, Procuratrice Direzione Nazionale Antimafia, Rosalba Benedetto, Direttrice Comunicazione di Banca Ifis.

Focus su appalti e legalità per far ripartire il Paese. A moderare il tutto Francesco Condoluci, Caporedattore Economymagazine.it.

Attenzione da parte di Sisto, nel corso della mattinata, è stata rivolta all’art. 41 della Costituzione: “L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno (alla salute, all’ambiente) alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana”.

Una fotografia – sottolinea il Viceministro alla Giustizia – che sintetizza perfettamente l’essenza del prestigioso Premio in oggetto.

Orgoglioso dell’Award 2023 “Legalità e Profitto” il Direttore generale di Bioisotherm Piergiulio Pizzetti, che evidenzia come questo importante riconoscimento sia il risultato del contributo che quotidianamente ogni collaboratore dà per far crescere l’azienda in modo sostenibile e nel pieno rispetto delle regole, in piena sintonia con i valori di Industrie Rinaldi di cui Bioisotherm fa parte.