1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Lucernario tubolare SRD FAKRO: l’illuminazione anche nei vani più difficili

Lucernario tubolare SRD FAKRO: l’illuminazione anche nei vani più difficili

di
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Dotato di cupola in policarbonato e tubo riflettente rigido, il nuovo lucernario SRD FAKRO rappresenta la soluzione ideale per garantire l’accesso della luce naturale anche nei locali dove non è possibile installare finestre verticali o da tetto

La luce naturale svolge un ruolo determinante nella definizione architettonica degli spazi e contribuisce in modo decisivo sia alla percezione dei volumi e degli arredi che al grado di comfort abitativo. Illuminare adeguatamente gli ambienti vissuti quotidianamente – siano essi di vita o di lavoro – è perciò fondamentale, anche se non sempre facile: in molti casi, infatti, per far fronte all’impossibilità di installare un numero idoneo di finestre si ricorre all’illuminazione artificiale che non permette però lo stesso livello di benessere indoor.

Proprio per far fronte all’esigenza di assicurare l’accesso della luce naturale anche nelle situazioni in cui l’architettura della stanza non consente l’inserimento di serramenti classici, FAKRO ha studiato il nuovo lucernario tubolare SRD, capace di catturare e trasportare la luce dal tetto fino all’interno dei locali. 

Adatto all’installazione su tetti con pendenza da 15 a 60 gradi, il nuovo modello è composto da un tubo rigido in alluminio rivestito da uno strato d’argento con un potere riflettente elevatissimo, pari al 98%. La particolare costruzione del condotto tubolare – disponibile in diametri da 250, 350 e 550 cm con una lunghezza complessiva massima di 210 cm – garantisce la trasmissione di una grande quantità di luce all’interno, rendendo il modello SRD ideale anche per l’installazione in edifici in cui l’illuminazione deve percorre grandi distanze (ad esempio 10-12 metri). L’elemento di copertura si compone di un telaio realizzato in legno di pino impregnato sottovuoto, collegato ad un raccordo di tenuta in alluminio, e di una cupola in policarbonato dello spessore di 3mm, resistente alle radiazioni UV. All’interno invece viene posizionata una cornice a soffitto con diffusore di luce prismatico in materiale plastico, di colore bianco. 

Ma non solo: per modificare la curvatura del tubo e permettere l’installazione del lucernario SRD anche in presenza di ostacoli, FAKRO ha studiato il gomito SRK, un accessorio opzionale che consente di regolare l’angolo di inclinazione del condotto da 0 a 60 gradi. 

www.fakro.it