1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Nuova sede SKI TRAB a Bormio: facciate ventilate con ISOTEC PARETE

Nuova sede SKI TRAB a Bormio: facciate ventilate con ISOTEC PARETE

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Per l’isolamento termico dell’involucro opaco verticale della nuova sede di SKI TRAB è stato scelto il sistema di facciata ventilata realizzato con Isotec Parete di Brianza Plastica

La nuova sede di SKI TRAB, storica azienda di Bormio produttrice di materiali tecnici per lo scialpinismo, sorge in posizione privilegiata alle porte dell’abitato, lungo la strada principale di collegamento. Il nuovo edificio, che ospita la produzione, la sede e un museo dello sci, è composto da diversi corpi di fabbrica contigui, caratterizzati da falde asimmetriche - macro shed - che si ispirano alle vette delle montagne che lo circondano. La struttura prefabbricata, edificata da Piccagnoni Costruzioni e costituita da pilastri e pannelli di tamponatura in cemento armato, sorregge in sommità una copertura realizzata con struttura in legno lamellare.

 La facciata ventilata: protezione termica, comfort ed eleganza

Per l’isolamento termico dell’involucro opaco verticale, particolarmente sollecitato dal clima invernale in queste zone di montagna, è stato scelto il sistema di facciata ventilata realizzato con Isotec Parete. 

Tale soluzione è stata privilegiata per la sua versatilitàvelocità di realizzazione, poiché consente, con un unico passaggio di posa, di creare sia un efficace strato isolamento termico continuo ad elevate prestazioni, che la camera di ventilazione e la sottostruttura per accogliere, sostenere e consentire il fissaggio del rivestimento.

In questo progetto, sulla superficie in cemento armato degli oltre 1.000 mq di facciate, sono stati posati completamente a secco mediante ancoraggio meccanico, i pannelli ISOTEC PARETE di Brianza Plastica, dimensionati nello spessore 120 mm e passo 600 mm. 

L’impermeabilità del pannello - insensibile all’umidità e protetto da un rivestimento di alluminio goffrato - e la posa a secco del sistema hanno avuto un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione delle tempistiche del cantiere, poiché hanno consentito di lavorare senza alcun problema o limitazione nei mesi invernali anche con la pioggia, la neve e temperature rigide.

Per la realizzazione dell’originale rivestimento metallico in nastro aggraffato, scelto in tre colorazioni ispirate alla natura (marrone, testa di moro e nero), l’azienda Nieder ha proceduto fissando ai correntini metallici di Isotec Parete i pannelli in OSB, in modo da creare un sottofondo continuo adatto al fissaggio dell’alluminio. La lavorazione dei nastri è stata eseguita con cura artigianale nei laboratori della Nieder e poi portati in loco e fissati con apposite graffette. 

Ad opera conclusa, l’edificio si caratterizza per un’estetica curata e originale, ben integrata nel paesaggio, e per ottimali prestazioni energetiche dell’involucro, in tutte le stagioni dell’anno, certificate in classe energetica A3.