1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Tappeto ammortizzante: cos’è e quando si usa?

Tappeto ammortizzante: cos’è e quando si usa?

di
Tappeto ammortizzante: cos’è e quando si usa?
5/5
votato da 1 persone
Il tappeto ammortizzante per interni può essere la soluzione ideale per proteggere i bambini, ma non solo. Vediamo insieme le caratteristiche di questo prodotto

Se sei un genitore, per te la salute di tuo figlio conta più di ogni altra cosa. Quante volte l’hai visto cadere e rischiare di farsi male? Possiamo dire che i capitomboli facciano parte del suo percorso di crescita, ma c’è una soluzione per renderli molto meno pericolosi. Quale? Posare un pavimento antitrauma. Oggi ti vogliamo parlare di un prodotto specifico: il tappeto ammortizzante a rotoli per interni.

Cos’è un tappeto ammortizzante?

Come detto, i tappeti ammortizzanti appartengono alla famiglia dei pavimenti antitrauma. Questi si distinguono per le loro proprietà elastiche e sono perciò in grado di assorbire impatti di vario genere.

I campi di applicazione sono numerosi - dalle palestre ai parchi giochi -, così come le varianti disponibili in commercio. Cambiano i materiali, gli spessori - in base alla violenza degli urti da attutire - e i formati.

I tappeti per interni sono disponibili in rotoli e sono fatti di polietilene espanso nello strato inferiore, mentre sono costituiti da PVC plastificato e cariche minerali nella parte superiore, quella visibile e calpestabile.

Sono ideali per gli asili nido, per le aree gioco delle scuole e per le ludoteche. Insomma, per quei luoghi in cui i bambini danno sfogo a tutta la loro incredibile vitalità. Ma non solo: queste pavimentazioni possono rivelarsi perfette anche per le zone fitness delle palestre.

Andiamo a scoprirne le proprietà e i vantaggi.

Quali sono i vantaggi dei tappeti ammortizzanti?

  • Rivestono le pavimentazioni esistenti e sono termosaldabili. Dunque, la posa è semplice e non rappresenta un intervento troppo invasivo.
  • Sono morbidi, danno un senso di comfort quando li si calpesta e, come detto, hanno proprietà antitrauma in caso di caduta.
  • Sono resistenti sotto più punti di vista: all’uso, all’abrasione, ai raggi UV, all’umidità, al fuoco, alla putrefazione.
  • Sono antimacchia e lavabili. Perciò non richiedono una particolare manutenzione.
  • Garantiscono un ottimo isolamento termoacustico.

Il tappeto ammortizzante a rotoli firmato Giwa

Giwa, realtà di spicco nel settore dei pavimenti antitrauma, propone un tappeto ammortizzante spesso 1 cm, disponibile in rotoli da 1,50 x 12,50 m.

Si tratta di un prodotto italiano d’altissima qualità, dotato di tutte le certificazioni del caso. Giwa è a tua disposizione per chiarire ogni tuo dubbio e consigliarti la soluzione ideale in base alle tue esigenze.