1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Torna il Klimahouse Prize 2022, l'iniziativa che premia l'eccellenza

Torna il Klimahouse Prize 2022, l'iniziativa che premia l'eccellenza

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Un premio, cinque categorie, quindici aziende finaliste. Questi i numeri di Klimahouse Prize 2022, il prestigioso riconoscimento che valorizza l’eccellenza delle aziende espositrici più virtuose di Klimahouse 2022

Un premio, cinque categorie, quindici aziende finaliste. Questi i numeri di Klimahouse Prize 2022, il prestigioso riconoscimento che valorizza l’eccellenza delle aziende espositrici più virtuose premiando la loro capacità di innovare, rafforzare e ampliare il mercato dell’efficienza energetica e della sostenibilità nell’ambiente costruito.

Anche quest’anno, per l’edizione eccezionalmente primaverile di Klimahouse, la manifestazione internazionale sul risanamento e l'efficienza energetica in edilizia in programma dal 18 al 21 maggio a Fiera Bolzano, si rinnova la collaborazione con il Politecnico di Milano, rinomato istituto universitario internazionale. Importante novità di quest’anno è la categoria dedicata alla mobilità sostenibile (Startup Mobility), che premierà una delle startup presenti nell’area espositiva di Klimamobility. Per le restanti categorie l’obiettivo rimane quello di riconoscere e premiare le eccellenze in termini di progresso tecnologico-costruttivo (categoria Innovation), di soddisfacimento del mercato (categoria Market Performance) e di implementazione delle logiche di circolarità e sostenibilità (categoria Circle). Da non dimenticare, poi, il premio attribuito alla migliore Startup del settore. 

“Anche quest’anno, una delle iniziative più interessanti di Klimahouse sarà rappresentata dalla selezione delle aziende che più di altre hanno dimostrato capacità di innovazione, sviluppo e diffusione dei propri prodotti. La parola d’ordine è, naturalmente, innovazione - intesa nel senso più ampio del termine. Il ruolo di questo premio è infatti anche e soprattutto quello di stimolare il dibattito, studiare, approfondire e divulgare le tematiche e le idee che hanno il potenziale di accelerare lo sviluppo tecnologico per un’edilizia più sostenibile”, commenta Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano.

La giuria, capitanata dal Professor Niccolò Aste del Politecnico, sarà composta da autorevoli esperti del settore energia-edificio-ambiente, impegnati in progetti di ricerca e sviluppo e realizzazioni di portata internazionale. E, altra novità 2022, un giurato under 35 che insieme ai colleghi individuerà una rosa di tre finalisti per categoria. 

Durante i primi due giorni di Klimahouse, il 18 e il 19 maggio, una serie di eventi dedicati consentirà ai più virtuosi di presentare la propria realtà e il prodotto/servizio candidato al Prize attraverso dei pitch. I vincitori assoluti verranno infine proclamati nel pomeriggio di venerdì 20 maggio in occasione di una cerimonia-evento sull’Innovation Forum, uno dei palchi in fiera, trasmessa anche in diretta streaming.

Tutte le informazioni: https://www.fierabolzano.it/it/klimahouse/klimahouse-prize

KLIMAHOUSE LIVE on:
Web: http://www.fierabolzano.it/klimahouse/
Twitter: #klimahouse @klimahouse
Facebook: https://www.facebook.com/klimahouse
Instagram: https://www.instagram.com/fieramesse/