1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Tubazioni preisolate Uponor Ecoflex VIP: fanno la differenza

Tubazioni preisolate Uponor Ecoflex VIP: fanno la differenza

di
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Tubazioni preisolate Uponor Ecoflex VIP: fanno la differenza. Eccezionale isolamento, incredibile flessibilità, portate extra large

Il sistema di tubazioni preisolate Uponor Ecoflex dal 1988 rappresenta un riferimento del settore con oltre 35 milioni di metri installati per realizzare reti interrate di distribuzione idrica (acqua calda sanitaria, ricircolo, fredda sanitaria, acque reflue), teleriscaldamento e teleraffrescamento, trasporto liquidi in genere, per svariate tipologie di edifici: complessi turistici, residenziali, abitazioni unifamiliari, impianti industriali e sportivi.

Uponor Ecoflex è un sistema integrato, costituito da pochi elementi ad elevata tecnologia: robusta e flessibile guaina corrugata, isolamento in schiuma di polietilene reticolato PEX, tubazioni interne di assoluta qualità in PE-Xa (polietilene reticolato metodo Engel).

Con il continuo sviluppo del teleriscaldamento e la crescente richiesta di contenimento delle dispersioni termiche, Uponor ha optato per l’impiego del rivoluzionario isolante VIP (Vacuum Insulation Panel), già utilizzato nei settori industria, automotive, elettrodomestici, sanitario, etc.

In termini di isolamento, VIP offre prestazioni fino a dieci volte superiori rispetto ad un isolante tradizionale. Le eccezionali proprietà di coibentazione e la conseguente riduzione dello spessore del materiale necessario, sono stati magistralmente integrati nel ciclo di produzione automatizzato delle tubazioni preisolate Ecoflex. 

Fino ad oggi, per contenere le dispersioni nelle reti di distribuzione, le condotte erano realizzate con tubi isolati con schiuma monostrato.

Adottando la tecnologia dell’innovativo isolante VIP (Vacuum Insulation Panel), Uponor ha ridotto le perdite di calore delle tubazioni preisolate fino al 60% offrendo al contempo una grande flessibilità e un diametro contenuto.

Caratteristiche che contribuiscono a ridurre i tempi di installazione fino al 20% rispetto a condotte tradizionali e più del doppio rispetto ai tubi in acciaio.

Principali vantaggi:
- VIP (Vacuum Insulation Panel) isolante con valore lambda < 0,004 W/mK
- Riduce le perdite di calore
- Riduce i costi operativi
- Riduce i costi e i tempi di installazione
- Riduce le emissioni di CO2

L'innovativa tecnologia VIP è integrata nelle tubazioni Uponor Ecoflex VIP Thermo e nelle tubazioni Uponor Ecoflex VIP Aqua.

- Ecoflex VIP Thermo per reti di teleriscaldamento, riscaldamento e raffrescamento: disponibile in versione Single (DN da 40 a 125) per i progetti con grandi esigenze di flusso e Twin (DN da 25 a 75) con due tubi in un'unica soluzione per mandata e ritorno. Conformità alla norma europea EN 15632.

- Uponor Ecoflex VIP Aqua per la distribuzione di acqua calda sanitaria e di ricircolo: scelta affidabile per l'igiene e a basso consumo energetico, disponibile in versione Single (DN da 40 a 110) per grande capacità di flusso di alimentazione e Twin (DN da 20 a 50) con alimentazione e ricircolo in un'unica soluzione. Conformità alla norma europea EN 15632.

Le nuove tubazioni Ecoflex VIP sono completamente compatibili con i comprovati raccordi Quick & Easy o WIPEX e con tutti gli accessori del sistema Ecoflex.
Uponor offre un’ampia gamma di servizi a supporto di ogni fase del progetto con formazione digitale, servizi di progettazione, taglio su misura, consegna del prodotto e supporto in cantiere.

Scopri di più!