Guida Riscaldamento a pavimento

Riscaldamento a pavimento:
guida pratica con informazioni, consigli e prezzi

Un calore progressivoed uniforme, che sale dal basso e dona comfort a tutti gli ambienti della tua casa. I termosifoni sono il passato: ora è il riscaldamento a pavimento il protagonista del calore in casa. Grazie alla serpentina ad acqua calda posata sotto i rivestimenti, riscaldare è semplice ed economico, ma prima di acquistare le domande sono tante. Quali tipi di riscaldamento a pavimento esistono? Perché sceglierlo? Quanto costano i sistemi più diffusi? Quali sono gli errori da evitare? Può essere installato sotto ogni tipo di pavimento? E ho diritto a detrazioni fiscali se decido di installarlo? La guida completa al riscaldamento a pavimento ha tutte le risposte. Semplice, approfondita, ricca di spunti e consigli utili, è sempre a tua disposizione. Informati prima di scegliere.

Cos’è e come funziona un riscaldamento a pavimento

Cos’è e come funziona un riscaldamento a pavimento

Un impianto di riscaldamento a pavimento è un sistema composto da pannelli radianti che sempre più spesso viene usato per riscaldare gli ambienti domestici. Questa tecnologia garantisce ottimi risultati in fatto di riscaldamento e un grande risparmio energetico, poiché il funzionamento a basse temperature, unito per esempio a un sistema di pannelli solari, non richiede un dispendio di energia elevato.

Riscaldamento a pavimento: Tipologie e vantaggi

Riscaldamento a pavimento: Tipologie e vantaggi

Quando s'intende installare un impianto di riscaldamento a pavimento, è bene sapere quale tipologia si adatta meglio alle proprie esigenze. I sistemi infatti si differenziano in base al modo e alla durata d'irraggiamento del calore che devono sostenere. Per questi impianti infatti non esiste un solo genere, ma diversi sistemi che possono essere adattati in base allo spessore del pavimento, alla destinazione d'uso dell'immobile o degli ambienti.

Perché scegliere il riscaldamento a pavimento?

Perché scegliere il riscaldamento a pavimento?

Ci sono molti vantaggi che derivano dall'installare un impianto di riscaldamento a pavimento e ci sono anche alcuni miti da sfatare che tendono ad attribuire a questi sistemi, fattori sconvenienti o che addirittura sarebbero causa di problemi alla salute.

Quanto costa il riscaldamento a pavimento? (PREZZI)

Quanto costa il riscaldamento a pavimento? (PREZZI)

Il riscaldamento a pavimento è un sistema che fece la sua comparsa circa 50 anni fa, ma benché fosse un sistema rivoluzionario, il progettato venne presto abbandonato a causa dei problemi che causava all'organismo. Niente di letale, ma l'eccessiva temperatura che risaliva dal pavimento causava gonfiore ai piedi, problemi di circolazione alle gambe e forti mal di testa. Inoltre i materiali che si usavano per la realizzazione di questo impianto non...

Errori da evitare nella progettazione di un Riscaldamento a pavimento

Errori da evitare nella progettazione di un Riscaldamento a pavimento

L'impianto di riscaldamento a pavimento è sicuramente un sistema innovativo ed efficiente per mantenere l'ambiente caldo con una temperatura costante, ma soprattutto molto più bassa rispetto agli altri sistemi di climatizzazione tradizionali. Con questo tipo di sistema è sufficiente che la temperatura sia impostata a 17-18° per avere una sensazione di calore avvolgente, visto che l'aria calda occupa l'intero locale in maniera omogenea e non a...

Riscaldamento a pavimento: Detrazioni e incentivi

Riscaldamento a pavimento: Detrazioni e incentivi

Riqualificazione energetica, lavori di ristrutturazione, recupero d'immobili danneggiati e altre opere atte a migliorare le prestazioni di un edificio abitativo o commerciale, indipendentemente dal tipo d'impianto che s'installa, rientrano tutte nelle casistiche per poter ottenere le detrazioni fiscali sulle spese totali dell'opera. Con la legge del bilancio del 2018 si è apportata una modifica che prevede i cosiddetti ecobonus.

In quali pavimenti si può installare?

In quali pavimenti si può installare?

Tutto sta nella fiducia che si vuole riporre nel proprio installatore, infatti quasi tutti gli esperti di questo settore saranno sempre disposti a installare un sistema di riscaldamento a pavimento sotto ogni tipo di superficie: piastrelle, marmo, linoleum, pietra, paquet, moquette e tutto ciò che può essere posato per terra per essere calpestato nella vita di tutti giorni. In effetti però esistono alcuni materiali edilizi che si prestano meglio...

4.7/5
votato da 87 persone